Scadenza: 11 novembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Veneto

Dotazione Complessiva
€ 500.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’azione prevede il sostegno a progetti di cooperazione finalizzati a sviluppare attività in rete, in accompagnamento ai Progetti di Conservazione della Biodiversità di interesse agricolo e alimentare, sostenuti dall’intervento SRA16 - “ACA16 - Conservazione agrobiodiversità - banche del germoplasma”, realizzati dagli Enti pubblici partner del gruppo di cooperazione.

Il bando risponde all’obiettivo specifico di promuovere l’occupazione, la crescita, la parità di genere, compresa la partecipazione delle donne all’agricoltura, l’inclusione sociale e lo sviluppo locale nelle zone rurali, comprese la bioeconomia circolare e la silvicoltura sostenibile.

La domanda di sostegno per l’intervento SRG.07 “Cooperazione per sostenibilità ambientale - Biodiversità agraria” deve essere accompagnata dalle domande di sostegno presentate dai partner che attivano gli interventi SRA16 - ACA16 previsti dal PRO.CO.

Interventi ammissibili

Il bando prevede la costituzione di un Gruppo di cooperazione e la realizzazione del progetto di cooperazione.

Il progetto di cooperazione, denominato “Progetto collettivo in materia ambientale (PRO.CO)”, consente di rafforzare e rendere sinergici gli impegni assunti da più beneficiari, moltiplicando i benefici ambientali e climatici, nonché i benefici “informativi” in termini di diffusione di conoscenze e di creazione di reciprocità e fiducia necessarie per lo sviluppo di strategie locali.

L’intervento promuove l’aggregazione (Gruppo di cooperazione Ambientale – Biodiversità agraria– GCABA) tra gli attori impegnati nella realizzazione dell’intervento SRA16 - “ACA16 - Conservazione agrobiodiversità - banche del germoplasma”.

Chi può partecipare

Il beneficiario del sostegno è il Gruppo di Cooperazione Ambientale – biodiversità agraria, (GCABA) e i suoi componenti (Enti pubblici partecipanti al bando dell’Intervento SRA16 “ACA 16 Conservazione agrobiodiversità - banche del germoplasma”).

Il GCABA deve costituirsi o essersi costituito secondo una delle seguenti forme: Associazione temporanea di scopo, associazione temporanea di impresa, Contratto di rete, accordi di collaborazione tra enti pubblici.

Il soggetto richiedente è il mandatario del raggruppamento, individuato nell’Agenzia Veneta per l’Innovazione nel settore primario Veneto Agricoltura.

Per maggiori dettagli sulle condizioni di ammissibilità dei soggetti richiedenti si veda la sezione 3.2 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 500.000 Euro

Tipo di sostegno:

  • Rimborso delle spese ammissibili effettivamente sostenute
  • Costi unitari
  • Finanziamento a tasso fisso

Per avere tutti i dettagli in merito alla forma e all’intensità dei contributi consulta il paragrafo 5.2 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Pagina web interventi CSR 2023-2027

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Il sostegno copre solo i costi di cooperazione e, per le operazioni attuate, utilizza i fondi provenienti da altri interventi per lo sviluppo rurale. Per maggiori dettagli sulle spese ammissibili e non ammissibili si vedano le sezioni 4.3 e 4.4 del bando.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. sez. 6, pagg. 9-11 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.