Scadenza: 28 aprile 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Veneto

Dotazione Complessiva
€ 500.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’azione sostiene i cosiddetti “progetti collettivi in materia ambientale” (PRO.CO), i quali consentono di rafforzare e rendere sinergici gli impegni assunti in comune da più beneficiari, moltiplicano i benefici ambientali e climatici, nonché i benefici “informativi” in termini di diffusione di conoscenze e di creazione di reciprocità e fiducia necessarie per lo sviluppo di strategie locali.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili interventi relativi alla gestione del GCA finalizzati alla realizzazione del Progetto collettivo (PRO.CO), riguardanti le seguenti attività:

  • amministrative, di coordinamento e legali per la costituzione del GCA;
  • di esercizio della cooperazione;
  • di divulgazione.

Il PRO.CO deve svilupparsi in un arco temporale di tre anni dalla data di pubblicazione sul BURV del decreto di concessione dell’aiuto. I termini per la conclusione delle operazioni e la presentazione della domanda di saldo, a decorrere dalla data di pubblicazione sul BURV del decreto di concessione dell’aiuto, scadono il 28 febbraio 2028.

L’ambito territoriale di applicazione è rappresentato dal territorio regionale classificato pianura e collina Istat rientrante nei comprensori dei Consorzi di Bonifica del Veneto.

Chi può partecipare

Il beneficiario del sostegno è il Gruppo di Cooperazione Agroambientale (GCA), composto dagli Enti pubblici di Gestione della risorsa idrica irrigua (Consorzi di Bonifica) e dagli agricoltori del bando SRD04 azione 1 e 2. Nello specifico la partnership è composta da almeno 5 soggetti partner, di cui:

  • il Consorzio di bonifica competente per territorio, capofila del GCA e del PRO.CO;
  • almeno quattro aziende agricole del bando relativo dell’intervento SRD04

La forma giuridica che il GCA adotta è riconducibile a forme organizzative create per la realizzazione del Piano delle Attività attraverso raggruppamenti temporanei (Reti-contratto, Associazioni Temporanee di Impresa o di Scopo) che devono rimanere attive per 3 anni dalla data di pubblicazione sul BURV del decreto di concessione dell’aiuto.

Per le ulteriori condizioni di ammissibilità dei richiedenti si veda il par. 3.2 del bando.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 500.000 Euro.

Intensità dell’aiuto: 100% della spesa ammessa

I limiti al sostegno sono i seguenti:

  • la spesa ammessa del PRO.CO è data dalla sommatoria della spesa ammessa per ciascuna domanda di sostegno presentata per gli interventi SRG07 e SRD04. Tale importo non può essere superiore a 650.000 Euro;
  • la spesa ammessa per la domanda di sostegno per l’intervento SRG07 non può essere superiore a 150.000 Euro nel triennio;
  • la spesa ammessa complessiva per le domande di sostegno per l’Intervento SRD04 non può essere superiore a 500.000 Euro.

Tipo di sostegno:

  • Rimborso delle spese ammissibili
  • Finanziamento a tasso fisso

Per maggiori dettagli si veda il par. 5.2 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande devono essere presentate entro 120 giorni dalla data di pubblicazione dell’intervento sul BUR del Veneto.

Le spese per la realizzazione delle attività del PRO.CO sono sostenute dall’intervento SRD04 - Investimenti non produttivi agricoli con finalità ambientale. La domanda di sostegno per l’intervento SRG07 è presentata dal mandatario del GCA, e deve essere accompagnata dalle domande di sostegno presentate dai partner che attivano l’intervento SRD04 - Investimenti non produttivi agricoli con finalità ambientale come indicato nel PRO.CO. I testi dei bandi per gli Interventi collegati SRD04 Azione 1 e Azione 2 sono riportati negli Allegati tecnici 12.3 e 12.4 al bando.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 4.3 e 4.4 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti sono considerati maggiormente prioritari ai fini della selezione (Cfr. par. 6.1 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.