Regione Veneto
L’Azione sostiene progetti di cooperazione aventi ad oggetto la costituzione e l’avvio o la realizzazione di nuove iniziative di consorzi o associazioni tra i proprietari e conduttori di terreni forestali aventi natura privata o mista pubblica-privata, cui possono partecipare anche imprese di utilizzazione e trasformazione del legname ed altri soggetti. Tali forme di aggregazione hanno l'obiettivo di gestire in forma aggregata le superfici agrosilvopastorali sottoponendole a uno o più piani di gestione forestale e favorendo la gestione sostenibile e multifunzionale del bosco e l'incremento, il miglioramento e la valorizzazione delle risorse forestali e silvopastorali.
Il sostegno copre solo i costi di cooperazione e i costi specifici del progetto di cooperazione.
Le operazioni previste dal bando sono le seguenti:
I progetti devono presentare una superficie boscata conferita al GC di almeno 100 ha.
Il progetto deve concludersi entro il 28 febbraio 2028.
Il soggetto richiedente è il mandatario del gruppo di cooperazione.
Il beneficiario del sostegno è il Gruppo di Cooperazione, il quale deve essere costituito da soggetti appartenenti alle seguenti tipologie:
I beneficiari devono configurarsi come partenariati pubblici e/o privati di nuova costituzione o già costituiti, che individuano un capofila o un legale rappresentante secondo quanto previsto nelle condizioni di ammissibilità dei soggetti richiedenti (Cfr. par. 3.2 del bando).
La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 300.000 Euro.
Contributo massimo per domanda: 150.000 Euro
Intensità dell’aiuto: 100% della spesa ammessa
Tipo di sostegno:
Per maggiori dettagli si veda il par. 5.2 del bando.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le domande devono essere presentate entro 120 giorni dalla data di pubblicazione dell’intervento sul BUR del Veneto.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 4.3 e 4.4 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti sono considerati maggiormente prioritari ai fini della selezione (Cfr. par. 6.1 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.