Scadenza: 12 ottobre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Veneto

Dotazione Complessiva
€ 4.000.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’intervento SRD15 è volto a incrementare la Gestione Forestale Sostenibile (GFS) delle foreste, promuovendo una crescita sostenibile del settore forestale in grado di consolidare e/o offrire nuove opportunità di lavoro per la popolazione rurale.

In particolare, l’azione SRD15.2 – “Ammodernamenti e miglioramenti” sostiene investimenti volti a favorire la crescita del settore forestale, promuovendo l’innovazione tecnica e di processo nonché la valorizzazione del capitale aziendale.

Il bando risponde ai seguenti obiettivi specifici:

  • Migliorare l’orientamento al mercato e aumentare la competitività delle aziende agricole, sia a breve che a lungo termine, compresa una maggiore attenzione alla ricerca, alla tecnologia e alla digitalizzazione;
  • Contribuire alla mitigazione dei cambiamenti climatici e all’adattamento agli stessi, anche riducendo le emissioni di gas a effetto serra e migliorando il sequestro del carbonio, nonché promuovere l’energia sostenibile;
  • Promuovere lo sviluppo sostenibile e un’efficiente gestione delle risorse naturali, come l’acqua, il suolo e l’aria, anche riducendo la dipendenza dalle sostanze chimiche

Interventi ammissibili

Le operazioni ammesse sono le seguenti:

  1. Acquisto di macchinari, attrezzature e mezzi dedicati a:
    • taglio, allestimento, concentramento ed esbosco;
    • produzione di prodotti assortimentati, semilavorati non finiti o grezzi, nei limiti della prima trasformazione;
    • lavorazione, trattamento, prima trasformazione e commercializzazione del tondame e della biomassa forestale;
  2. Acquisto di impianti fissi ed investimenti immateriali collegati;
  3. Realizzazione e ristrutturazione straordinaria di strutture ed infrastrutture destinate alla raccolta, deposito, stoccaggio, mobilitazione, stagionatura, prima trasformazione e/o commercializzazione dei prodotti legnosi e non legnosi in relazione al ciclo produttivo;
  4. Costruzione, acquisto e ammodernamento di immobili (escluso terreni);
  5. Acquisizione o sviluppo di programmi informatici e acquisizione di brevetti, licenze, diritti d'autore, marchi commerciali.

Per maggiori dettagli sulle condizioni di ammissibilità delle operazioni si veda la sezione 4.2 del bando.

Periodo di stabilità dell’operazione:

  • 5 anni per gli investimenti in beni immobili;
  • 3 anni per investimenti in attrezzature.

Chi può partecipare

Possono beneficiare del contributo:

  • soggetti pubblici e privati, singoli o associati, proprietari di aree forestali;
  • soggetti pubblici e privati conduttori di aree forestali ad altro titolo (affittuari, locatari, concessionari, gestori o titolari di altro diritto di utilizzo o contratto con i proprietari);
  • PMI, anche non titolari della gestione di superfici forestali, singole o associate, iscritte nel registro di cui all'articolo 8 della legge 29 dicembre 1993, n. 580 della Camera di commercio territorialmente competente, che esercitano un’attività economica nel settore della selvicoltura e delle utilizzazioni forestali nonché nel settore della prima trasformazione e commercializzazione (non industriale) dei prodotti legnosi e non legnosi del bosco.

Per maggiori dettagli sulle condizioni di ammissibilità dei soggetti richiedenti si vedano le sezioni 3.1 e 3.2 del bando.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 4.000.000 Euro, di cui 1.000.000 Euro riservati agli investimenti attivati all’interno del Pacchetto Insediamento Selvicoltura (intervento SRE03).

Tipo di sostegno: rimborso delle spese ammissibili

Aliquota di sostegno: 50%

Per ciascuna domanda di aiuto la spesa minima ammissibile è di 5.000 Euro e quella massima è di 500.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Pagina web interventi CSR 2023-2027

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! La domanda di sostegno deve essere corredata dalla presentazione di un “Piano di investimento”, redatto secondo i dettagli definiti nell’allegato tecnico 12.2. Il Piano dovrà essere redatto da tecnico abilitato e competente. Assicurati di realizzare il Piano secondo i requisiti richiesti dal bando.

Verifica con attenzione le spese ammissibili a finanziamento e quelle invece escluse, e assicurati che la tua domanda contenga costi coerenti con quelli riportati nel bando (Cfr. sez. 4.3 e 4.4 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. sez. 6, pagg. 7-9 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.