Regione Veneto
Il bando, in stretta continuità con la programmazione realizzata da parte degli Istituti Tecnici Superiori-Academy in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto, mette a disposizione dell’utenza con diploma di scuola secondaria di secondo grado un servizio di formazione terziaria non accademica strettamente coerente con i fabbisogni professionali del sistema delle imprese del territorio regionale.
Gli interventi ammissibili riguardano percorsi formativi di durata biennale con 1800/2000 ore, ripartite in attività teorica, pratica e di laboratorio. Sono anche previsti dei tirocini formativi in azienda, obbligatori per almeno il 30% del monte ore complessivo.
Nei percorsi formativi particolare attenzione è rivolta al contesto della Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI) (Cfr. Art. 5, pag. 12 del bando).
I destinatari degli interventi devono essere in possesso del diploma di stato conseguito in esito ad un ciclo di istruzione secondaria di secondo grado o, in alternativa, di un diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale, unitamente ad un certificato di specializzazione conseguito in esito ad un percorso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) della durata di almeno 800 ore.
Attenzione! I progetti approvati devono essere avviati entro il 30 ottobre 2023 e concludersi entro il 30 ottobre 2025.
Possono presentare domande le Fondazioni ITS Academy costituite in Veneto.
Dotazione finanziaria complessiva: 26.800.000 Euro
La determinazione delle contributo pubblico è effettuata sulla base di quanto disposto dal Decreto Direttoriale n. 1284 del 28/11/2017 - Definizione delle Unità di Costo Standard (U.C.S.) dei percorsi I.T.S..
Il finanziamento delle attività è integralmente assicurato dal contributo pubblico, salvo quanto previsto per progetti finanziati su risorse a valere sul PR Veneto FSE+ 2021-2027.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
La Regione Veneto intende rispettare e conformarsi al principio “non arrecare un danno significativo” (DNSH) agli obiettivi ambientali individuati nel Regolamento UE n. 2020/852. Presta molta attenzione al rispetto dell’ambiente e alla sostenibilità ambientale del tuo progetto (Cfr. Art. 10, pag. 16 del bando).
È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 19, pagg. 19-20 del bando).
È molto importante leggere con attenzione i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. Art. 21, pagg. 23-27 del bando).
Le informazioni in fase di predisposizione dei progetti sono preferibilmente da richiedersi attraverso la compilazione del form Info direttive.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.