Scadenza: 24 luglio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Veneto

Dotazione Complessiva
€ 1.800.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Veneto intende promuovere uno specifico intervento in termini di offerta formativa regionale per l’inclusione scolastica e sociale soprattutto di minori appartenenti a gruppi a rischio di esclusione sociale, attraverso lo sviluppo di competenze artistiche nell’ambito di quello che viene solitamente definito nuovo circo. L’intervento fa leva, dunque, sui valori politici e sociali dell’attività circense.

L’avviso risponde alle sfide del nuovo PR Veneto FSE+ 2021-2027, in particolare all’obiettivo specifico h), il quale intende incentivare l’inclusione attiva per promuovere le pari opportunità e la non discriminazione dei gruppi svantaggiati, realizzando interventi in grado di determinare una ricaduta positiva sul territorio e sull’intero sistema economico regionale.

Interventi ammissibili

Interventi ammessi:

  • Formazione in aula di gruppo
  • Coaching/ mentoring di gruppo (solo attività di gruppo)
  • Seminari informativi (3 complessivi, 1 per ogni anno di riferimento)

Tutti i progetti devono contribuire alle competenze e all’occupazione verdi e all’economia verde, oltre a sviluppare competenze ed occupazioni digitali.

Le proposte progettuali devono prevedere lo sviluppo degli obiettivi strategici e operativi indicati alle pagine 4-7 del bando.

Deve essere messo a disposizione un adeguato e composito gruppo di lavoro formato da più persone che svolgono più ruoli (massimo due a soggetto) e che presentano una precisa esperienza professionale attinente alle diverse materie oggetto del progetto (Cfr. pagg. 13-14 del bando).

La scansione temporale del progetto è di tre anni scolastici a partire dal 2023/2024 e deve prevedere la realizzazione di attività formative ed educative per 35 settimane/anno.

Sono destinatari delle azioni dei progetti:

  • minori
  • giovani fino ai 35 anni
  • soggetti svantaggiati a rischio di esclusione sociale

Chi può partecipare

Le proposte progettuali possono essere presentate da soggetti iscritti nell’elenco regionale degli organismi di formazione accreditati (o che abbiano già presentato istanza di accreditamento) per l’ambito dell’Obbligo formativo e/o Formazione Superiore.

Dovranno essere previsti i seguenti partner obbligatori:

  • Fondazioni riconosciute e senza scopo di lucro, con sede nel territorio regionale, con esperienza almeno decennale in attività educative e formative nel settore dell’arte circense;
  • Amministrazioni locali, con sede nella stessa città della Fondazione, al fine di assicurare un supporto al progetto per la piena valorizzazione delle risorse del territorio e delle comunità locali.

Ciascun partner deve essere coinvolto in un solo progetto.

È ammessa la partecipazione di altri soggetti privati e pubblici in qualità di partner operativi o di rete secondo le condizioni indicate a pagina 8 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.800.000 Euro

Le proposte progettuali dovranno avere un valore complessivo:

  • non inferiore a 1.000.000 Euro
  • non superiore a 1.800.000 Euro

Per il riconoscimento dei costi relativi alle attività previste, si farà riferimento ai costi approvati con DGR n. 671/2015 come indicato alla sezione 10 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Dedicati con cura alla stesura dell’Analisi di contesto e dimostra che il tuo progetto intende sopperire ad un fabbisogno reale. A tal fine, assicurati che questa sezione sia corredata di dati e studi ufficiali.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 16.2, pagg. 20-22 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 19, pagg. 22-23 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Le informazioni in fase di predisposizione dei progetti sono preferibilmente da richiedersi attraverso la compilazione del form Info direttive presente al seguente link. Per la fase di gestione o rendicontazione dei progetti è invece disponibile il seguente form.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.