Scadenza: 15 gennaio 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Veneto

Dotazione Complessiva
€ 1.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Attraverso l’avviso, la Regione del Veneto intende contribuire a perseguire la finalità di potenziare la capacità complessiva degli interventi volti a migliorare la qualità della vita di anziani non autosufficienti e disabili, con risposte mirate a situazioni di vulnerabilità, nella prospettiva di favorire la personalizzazione, l’adeguatezza e la continuità nel tempo delle soluzioni in relazione ai bisogni, al progetto personale e al contesto di vita.

L’obiettivo generale del bando è la realizzazione di un’offerta formativa a valenza regionale per la messa a sistema di un percorso di qualificazione delle competenze dell’operatore dell’assistenza familiare (badante), che deve essere in linea con quanto definito nel Repertorio regionale degli standard professionali della Regione del Veneto.

Interventi ammissibili

Attraverso l’iniziativa si intende finanziare un unico progetto a livello regionale, di durata complessiva di 18 mesi, che realizzi un’offerta formativa regionale per la qualificazione delle competenze dell’operatore di assistenza familiare, contribuendo, inoltre, all’implementazione del Registro regionale delle Assistenti familiari.

Il progetto, rivolto a soggetti occupati o disoccupati, deve prevedere tutte le seguenti attività:

  • Promozione e diffusione: l'attività di promozione e diffusione ha l'obiettivo di far conoscere il progetto e favorire il confronto su tematiche specifiche. Si rivolge sia a chi desidera diventare assistente familiare o lo è già, sia alle famiglie con necessità di cura per persone non autosufficienti.
  • Formazione: la finalità è quella di progettare, creare, erogare e mettere a disposizione, sull’intero territorio regionale, un percorso formativo per il rafforzamento delle competenze per la figura di Assistenza familiare (Badante) così come descritta nel Repertorio Regionale di Standard Professionali (RRSP).
  • Accompagnamento: l’attività di accompagnamento si pone la finalità di sostenere i destinatari lungo tutto il percorso, attivando specifici interventi di consulenza/accompagnamento per rispondere a diversi fabbisogni.

Importante! Per il raggiungimento degli obiettivi progettuali potranno essere realizzati una molteplicità di interventi, dettagliati nella Tabella al par. 10.1 del bando.

Le conoscenze che il percorso formativo deve rafforzare sono quelle previste dal Repertorio:

  • Tecniche, procedure e prodotti per la cura e l’igiene della persona
  • Aspetti etici e deontologici connessi alle attività di assistenza
  • Concetti di bisogno fisico, psichico, sociale, salute, malattia, disagio e dipendenza nelle attività della vita quotidiana
  • Tecniche e procedure per la vestizione
  • Tecniche di primo soccorso e gestione di emergenze
  • Tecniche, procedure e strumenti (ortesi, ausili, …) per l'alzata ed il supporto alla mobilità
  • Elementi di anatomia e fisiologia dell'apparato locomotorio (scheletrico e muscolare)
  • Principali riferimenti normativi in materia di sicurezza sul lavoro per quanto concerne l’assistenza alla persona nelle attività di vita quotidiana.

Il progetto approvato dovrà essere avviato, a pena di decadenza dal contributo entro la data del 28/02/2025. Il progetto deve concludersi entro 18 mesi dal termine ultimo per l’avvio.

Chi può partecipare

Possono presentare candidatura:

  • Soggetti accreditati iscritti nell'elenco di cui alla L.R. n. 19 del 9 agosto 2002 e s.m.i. ("Istituzione dell'elenco regionale degli organismi di formazione accreditati") per l’ambito della Formazione Superiore
  • Soggetti non iscritti nel predetto elenco, purché abbiano già presentato istanza di accreditamento per l’ambito della Formazione Superiore ai sensi della D.G.R. n. 359 del 13 febbraio 2004 e successive modifiche ed integrazioni di cui alla DGR n. 2120/2015.

Si precisa che il soggetto proponente deve disporre, anche mediante il ricorso a partner operativi di progetto, di una piattaforma e-learning adeguata al perseguimento degli obiettivi progettuali.

È possibile prevedere l’attivazione di partenariati operativi o di rete con una molteplicità di organismi pubblici e privati tra cui, a titolo esemplificativo:

  • Comuni
  • Sportelli di assistenza familiare
  • Azienda Ulss - Distretto (solo partner di rete)
  • Enti del terzo settore
  • Università
  • IPAB
  • enti accreditati per i servizi al lavoro
  • soggetti in grado di offrire piattaforme di e-learning e/o con esperienza nell’erogazione di percorsi formativi in modalità e-learning

Inoltre, in fase di realizzazione è compito del soggetto attuatore in capo al quale è assegnato il finanziamento dell’unico progetto a valenza regionale approvato, provvedere ad attivare una rete di collaborazione con i 21 ATS regionali, finalizzata a supportare la fase di promozione dell’iniziativa e di intercettazione dei destinatari.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.000.000 Euro

Le disposizioni relative alla durata, modalità di erogazione, costi e modalità di riconoscimento sono definite nella Tabella al par. 17 del bando e si basano su costi unitari.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 9.1 del bando).

Ricorda! In linea generale, deve essere assicurato il coinvolgimento di un qualificato e composito gruppo di lavoro formato da più persone che svolgono più ruoli e che presentino una specifica esperienza professionale riconducibile alle diverse materie oggetto del progetto. Verifica, pertanto, che la tua proposta sia in grado di includere le figure necessarie a realizzare un progetto efficace (Cfr. par. 11 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 19.2 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Le informazioni in fase di predisposizione dei progetti sono preferibilmente da richiedersi attraverso la compilazione del form Info direttive, oppure contattando i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.