Regione Veneto
Il bando prevede l’erogazione di un contributo a fondo perduto per l'ammodernamento degli impianti di lavorazione, stoccaggio e confezionamento dell’olio extravergine di oliva, con l'obiettivo di migliorare la sostenibilità del processo produttivo, ridurre la generazione di rifiuti e favorirne il riutilizzo a fini energetici. Nello specifico, si prevede di favorire l’ammodernamento dei frantoi esistenti anche attraverso l’introduzione di macchinari e tecnologie che migliorino le performance ambientali dell’attività di estrazione dell’olio extravergine di oliva, la qualità degli olii e la sostenibilità generale della filiera olivicolo-olearia.
Gli interventi sono finalizzati alla riconversione dei frantoi oleari obsoleti mediante l’introduzione di:
al fine di migliorare la performance ambientale dell’attività.
Nello specifico, sono considerate ammissibili le seguenti tipologie di interventi:
Per maggiori dettagli sulle attività ammissibili per ciascuna tipologia sopra riportata, si veda il paragrafo 3.1 del bando.
Ricorda! Sono ammissibili al contributo i progetti che:
Il termine ultimo per la realizzazione degli investimenti ammessi e la presentazione della richiesta di saldo è il 31 gennaio 2026.
I beneficiari dell’aiuto sono le piccole, medie e grandi imprese agricole e agroindustriali, ivi incluse loro associazioni e cooperative, titolari di frantoi oleari, che effettuano estrazione di olio extravergine di oliva.
I richiedenti devono, inoltre, essere in possesso dei requisiti di ammissibilità di cui al paragrafo 2.2 del bando.
Dotazione finanziaria complessiva: 915.226,77 Euro
Quota di cofinanziamento:
L'importo minimo e massimo della spesa ammessa a finanziamento per beneficiario è pari rispettivamente a 25.000 Euro e 130.000 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Scadenza prorogata al 15 febbraio 2024.
Verifica con attenzione le spese ammissibili a contributo e assicurati che la tua domanda contenga costi coerenti con quelli riportati nel bando (Cfr. par. 3.4 e 3.5 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 5.1 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.