Scadenza: 15 febbraio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Veneto

Dotazione Complessiva
€ 915.226
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando prevede l’erogazione di un contributo a fondo perduto per l'ammodernamento degli impianti di lavorazione, stoccaggio e confezionamento dell’olio extravergine di oliva, con l'obiettivo di migliorare la sostenibilità del processo produttivo, ridurre la generazione di rifiuti e favorirne il riutilizzo a fini energetici. Nello specifico, si prevede di favorire l’ammodernamento dei frantoi esistenti anche attraverso l’introduzione di macchinari e tecnologie che migliorino le performance ambientali dell’attività di estrazione dell’olio extravergine di oliva, la qualità degli olii e la sostenibilità generale della filiera olivicolo-olearia.

Interventi ammissibili

Gli interventi sono finalizzati alla riconversione dei frantoi oleari obsoleti mediante l’introduzione di:

  • sistemi di molitura ed estrazione a due o tre fasi,
  • sistemi di trattamento, condizionamento e concentrazione delle paste di olive a tecnologia moderna e innovativa,

al fine di migliorare la performance ambientale dell’attività.

Nello specifico, sono considerate ammissibili le seguenti tipologie di interventi:

  • Tipologia A: Sostituzione di macchinari
  • Tipologia B: acquisto novi macchinari per il miglioramento della produzione attraverso la riduzione di consumi e di sprechi
  • Tipologia C: interventi edili esclusivamente funzionali all’installazione di nuovi macchinari. In caso di sostituzione, l’attrezzatura sostituita va dismessa con smaltimento.

Per maggiori dettagli sulle attività ammissibili per ciascuna tipologia sopra riportata, si veda il paragrafo 3.1 del bando.

Ricorda! Sono ammissibili al contributo i progetti che:

  • garantiscono il rispetto del principio DNSH;
  • rispettano i principi e gli obblighi specifici del PNRR relativamente al Tagging per il sostegno climatico e ambientale e, ove applicabili, ai principi della parità di genere.

Il termine ultimo per la realizzazione degli investimenti ammessi e la presentazione della richiesta di saldo è il 31 gennaio 2026.

Chi può partecipare

I beneficiari dell’aiuto sono le piccole, medie e grandi imprese agricole e agroindustriali, ivi incluse loro associazioni e cooperative, titolari di frantoi oleari, che effettuano estrazione di olio extravergine di oliva.

I richiedenti devono, inoltre, essere in possesso dei requisiti di ammissibilità di cui al paragrafo 2.2 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 915.226,77 Euro

Quota di cofinanziamento:

  • PMI: 65%
  • Grandi imprese: 10%

L'importo minimo e massimo della spesa ammessa a finanziamento per beneficiario è pari rispettivamente a 25.000 Euro e 130.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Scadenza prorogata al 15 febbraio 2024.

Verifica con attenzione le spese ammissibili a contributo e assicurati che la tua domanda contenga costi coerenti con quelli riportati nel bando (Cfr. par. 3.4 e 3.5 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 5.1 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.