Regione Veneto – GOL – PNRR
Il bando norma la presentazione di proposte progettuali per l’attuazione del Percorso 4 - Lavoro e Inclusione Anno 2024, e disciplina la realizzazione delle attività progettuali, con riferimento ai processi di presa in carico dei beneficiari e di gestione e rendicontazione delle misure, in continuità con quanto previsto nell’Avviso n. 3, DGR n. 921 del 2≥ luglio 2022, e in linea con il modello organizzativo proposto con la DGR n. 73 del 2≥ gennaio 2021 AICT - Azioni integrate di coesione territoriale (Azione UNITI). Nello specifico, il percorso è rivolto ai soggetti fragili più distanti dal mondo del lavoro, prevede attività di orientamento specialistico, formazione per l'aggiornamento delle competenze, tirocinio, accompagnamento al lavoro, formazione per le competenze digitali.
Le attività finanziabili previste per l’Assegno GOL - Percorso 4 sono:
I progetti territoriali per il Percorso 4 dovranno strutturarsi in coerenza con il sistema territoriale di servizi e misure rivolti ai soggetti svantaggiati, creando partenariati ampi e multidisciplinari, per incrementare la capacità della rete territoriale di rispondere efficacemente ai bisogni complessi dei beneficiari. Particolare attenzione deve essere posta alla presa in carico di persone con maggiori difficoltà e nuove fragilità, in particolare garantendo l’inclusione delle persone più vulnerabili e con disabilità ai percorsi e la loro partecipazione alle misure, al fine di sostenere il reinserimento lavorativo dei lavoratori più distanti dal mercato del lavoro.
I beneficiari attribuiti al Percorso 4 rientrano prevalentemente nelle seguenti tipologie:
Per attuare una presa in carico e una gestione efficace dei percorsi individuali dei beneficiari del Percorso 4, si richiede la composizione di un partenariato di progetto ampio e misto, che metta in collegamento il pubblico e il privato, strutturando (o rafforzando) una rete di servizi territoriali multidimensionale e trasversale tra i servizi al lavoro, i servizi formativi e i servizi sociali. Sarà promossa, con il supporto della Direzione Servizi Sociali della Regione del Veneto, una stretta collaborazione in partenariato obbligatorio con i Comuni capofila dei 21 Ambiti Territoriali Sociali (ATS).
Le proposte progettuali possono essere presentate da:
Il Soggetto attuatore, responsabile del progetto, presenterà un partenariato territoriale utile a garantire il supporto necessario ai bisogni multidimensionali dei beneficiari e all’esecuzione delle azioni previste da progetto.
Partner obbligatori sono:
Partner facoltativi sono:
Per l’attivazione dei tirocini è necessaria la presenza di partner aziendali, denominati Partner ospitanti. Eventuali partner ospitanti individuati successivamente alla presentazione della domanda progettuale possono essere inclusi nel progetto e avviare presso di sé un tirocinio, previo inserimento in SIU tramite apposita variazione progettuale.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 7.966.000 Euro. La dotazione finanziaria viene ripartita sui 9 territori ULSS secondo i seguenti criteri e relative pesature: quota fissa (10%), popolazione residente (20%) e numero di beneficiari presi in carico in ciascun territorio al 30-11-2023 (70%).
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. 11.1, pag. 41 del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: attivazionesociale.lavoro@regione.veneto.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.