Scadenza: 20 aprile 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Veneto

Dotazione Complessiva
€ 835.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando è finalizzato al sostegno della pesca dilettantistico-sportiva e amatoriale e alla tutela del patrimonio ittico regionale, contribuendo a finanziare le iniziative progettuali proposte dalle Associazioni dei pescatori dilettantistico-sportivi e amatoriali.

In particolare, la Regione intende concedere contributi a favore delle associazioni dei pescatori dilettantistico-sportivi e amatoriali riconosciute a livello nazionale o regionale, destinati a finanziare interventi aventi ricaduta nel territorio regionale finalizzati alla tutela e alla preservazione del patrimonio ittico e ambientale regionale, al contrasto del fenomeno del bracconaggio ittico, a favorire la divulgazione e la conoscenza delle normative di riferimento, nonché alla gestione delle specie invasive e dannose.

Interventi ammissibili

La Regione intende sostenere le seguenti progettualità:

  • Misura n. 1.  Valorizzazione delle realtà associative della pesca dilettantistico-sportiva e amatoriale operanti sul territorio veneto, nonché gestione del patrimonio ittico regionale e attività di vigilanza, con riferimento alle acque interne ed alle acque marittime interne;
  • Misura n. 2. Azioni per la tutela e preservazione del patrimonio ittico regionale, con riferimento alle acque interne ed alle acque marittime interne;
  • Misura n. 3. Sostegno all’attività di vigilanza ittica svolta nel territorio della Regione del Veneto dalle Guardie Giurate Volontarie Ittiche e supporto ai centri di produzione e riproduzione di fauna ittica regionale destinata al ripopolamento dei corpi idrici regionali;
  • Misura n. 4. Investimenti a sostegno delle attività di formazione, divulgazione, vigilanza e tutela della fauna ittica, nonché investimenti a supporto delle attività di gestione del patrimonio ittico regionale, con riferimento ai centri di produzione e riproduzione di fauna ittica regionale destinata al ripopolamento dei corpi idrici regionali.

Per approfondimenti relativi alle descrizioni delle attività e ai tetti massimi di spesa delle singole misure, si rimanda alla sezione 2.1 a pagina 7 e seguenti del bando.

Le iniziative progettuali devono essere realizzate esclusivamente all’interno del territorio regionale Veneto. Qualora un’iniziativa richiedesse lo svolgimento di parte delle attività al di fuori dal territorio oggetto del bando, il soggetto richiedente il contributo è tenuto a specificare tali evenienze in sede di presentazione della domanda.

Le iniziative progettuali devono essere concluse entro il perentorio termine del 30 novembre 2023.

Chi può partecipare

Possono inoltrare la propria richiesta di contributo:

  • Associazioni di pescatori dilettantistico-sportivi e amatoriali che svolgono le proprie iniziative nel territorio della Regione del Veneto e/o nelle acque interne e marittime interne della Regione Veneto;
  • Federazioni e/o Consorzi e/o Unioni di Associazioni di pescatori dilettantistico-sportivi e amatoriali che svolgono le proprie iniziative nel territorio della Regione del Veneto e/o nelle acque interne e marittime interne della Regione Veneto.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 835.000 Euro così ripartita:

  • 135.000 Euro per la Misura 1;
  • 400.000 Euro per la Misura 2;
  • 100.000 Euro per la Misura 3;
  • 200.000 Euro per la Misura 4.

Le spese considerate ammissibili a finanziamento usufruiranno del contributo pari alle seguenti percentuali:

  • al 90% per la Misura n. 1;
  • al 100% per la Misura n. 2;
  • al 90% per la Misura n. 3, fatta eccezione per i servizi di vigilanza ittica che saranno finanziati al 100%;
  • al 90% per la Misura n. 4.

Per ulteriori dettagli relativi alla spesa massima ammissibile per singola Misura, si rimanda alla sezione 2.3 a pagina 12 del bando.

Attenzione!  L’erogazione del contributo è subordinata alla realizzazione di almeno il 60% delle attività previste dal progetto, in termini di spesa effettivamente sostenuta (Cfr. 1.7, pag. 5 del bando).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Bur. n. 40 del 21 marzo 2023

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. sez. 1.9, pag. 6 del bando).

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. 2.4, pagg.13-15 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez.3.1. pag. 16 e seguenti del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta la Regione ai seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.