Scadenza: 20 giugno 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Veneto

Dotazione Complessiva
€ 4.500.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Attraverso l’avviso, la Regione del Veneto intende dar seguito alle esperienze maturate con un nuovo intervento per lo sviluppo di un’offerta di specializzazione tecnico-professionale sul territorio regionale, sostenendo l’occupabilità all’interno del tessuto imprenditoriale veneto e stimolando la cooperazione tra sistema di IeFP e mondo del lavoro. Inoltre, l’Avviso intende contribuire alle competenze per la transizione digitale e green.

Interventi ammissibili

Le proposte progettuali potranno riferirsi a una delle tre linee di seguito descritte:

  • Linea 1 – Verticalizzazione: i percorsi sono progettati in continuità con l’offerta di Istruzione e Formazione Professionale e prioritariamente e in filiera con i percorsi biennali delle Fondazioni ITS Academy del Veneto che costituiscono la naturale continuazione del percorso di specializzazione tecnica IFTS - Linea 1. Devono prevedere anche un irrobustimento delle competenze di base e più in generale delle competenze chiave. I percorsi sono rivolti ai giovani in possesso di un diploma professionale di tecnico (quarto anno, IV EQF);
  • Linea 2 - Specializzazione: i percorsi sono progettati per conseguire una specializzazione tecnica particolarmente richiesta dal mercato del lavoro o da alcune aree o distretti produttivi del territorio regionale. Assicurano l’acquisizione di competenze tecnico-professionali in grado di garantire ai partecipanti un buon livello di occupabilità e sono rivolti a soggetti in possesso di diploma di istruzione secondaria di secondo grado, tuttavia possono accedervi anche coloro che ne sono sprovvisti, previa verifica delle competenze tramite una specifica procedura di validazione per l’ammissibilità alle selezioni. Per garantire la piena coerenza tra le diverse misure regionali, non sono - di norma - ammessi giovani neodiplomati, per i quali il percorso ordinario è l’offerta ITS Academy del Veneto;
  • Linea 3 - Settore trasporto: i percorsi sono progettati per garantire ai candidati una specializzazione tecnica particolarmente richiesta dal mercato del lavoro quale quello del trasporto su strada. I destinatari sono giovani in possesso di diploma di istruzione secondaria di secondo grado, ma possono inoltre accedere ai corsi anche coloro che ne sono sprovvisti, previa verifica delle competenze come sopra precisata. L’accesso è comunque subordinato al possesso dei requisiti per il rilascio delle relative patenti e qualificazioni.

Le proposte progettuali dovranno essere composte da una combinazione di interventi, in funzione degli obiettivi formativi:

  • Formazione in aula di gruppo
  • Tirocini curriculari
  • Orientamento professionale di base individuale e/o di gruppo
  • Visite di studio/aziendali

I progetti devono tendenzialmente avere a riferimento una delle specializzazioni tecniche superiori definite a livello nazionale - All. C al Decreto del MIUR del 7 febbraio 2013 - e i relativi standard minimi formativi.

Ciascun percorso deve prevedere una durata complessiva di 800 ore, di cui il 50% di stage/tirocinio aziendale, e un numero minimo di 15 allievi in fase di avvio.

I progetti approvati dovranno essere avviati entro il 31/10/2024 e concludersi entro 12 mesi dal termine di avvio.

Chi può partecipare

Possono presentare candidatura gli organismi di formazione accreditati per la Formazione Superiore dalla Regione del Veneto oppure che abbiano già presentato istanza di accreditamento e la valutazione dell'istanza di accreditamento sarà effettuata entro i 90 giorni successivi alla data di scadenza dell’Avviso

I percorsi presuppongono una strettissima collaborazione tra l’istituzione formativa e le aziende che accolgono gli studenti per la parte di apprendimento on the job. È auspicabile che le aziende che ospiteranno gli allievi nelle esperienze on the job partecipino alla coprogettazione dei percorsi.

Nell’ambito di ciascun progetto, possono essere attivati anche partenariati di rete con soggetti rappresentativi del sistema economico-produttivo del Veneto quali ad esempio Associazioni di Categoria, Organizzazioni sindacali, Camere di Commercio, Enti bilaterali, Organizzazioni di distretto.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 4.500.000 Euro, suddivisi tra le linee di intervento come segue:

  • Linea 1 Verticalizzazione: 1.400.000 Euro;
  • Linea 2 Specializzazione: 2.500.000 Euro;
  • Linea 3 Settore trasporto: 600.000 Euro.

Contributo massimo:

  • 100.000 Euro per ogni progetto di linea 1 “Verticalizzazione”
  • 140.000 Euro per ogni progetto delle linee 2 “Specializzazione” e 3 “Trasporti”

Ciascun progetto formativo relativo alle linee 2 “Specializzazione” e 3 “Trasporti”, deve prevedere un’indennità di frequenza per i destinatari che risultano disoccupati all’avvio. L’indennità è riconoscibile per le ore di formazione d’aula effettivamente frequentate, per un valore di 6 euro all’ora.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 8.1 del bando).

Ricorda! Il progetto deve prevedere il coinvolgimento di un qualificato e composito gruppo di lavoro formato da più persone che svolgono più ruoli e abbiano un’adeguata esperienza professionale. Assicurati, pertanto, che il tuo progetto rispetti i requisiti richiesti dal bando e che tutte le persone coinvolte nelle attività siano in possesso delle qualifiche necessarie (Cfr. par. 11 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 18.2 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? In fase di predisposizione dei progetti è possibile contattare il Form info direttive.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.