Veneto - Specialisti per il Domani: percorsi di Specializzazione Tecnica Superiore (IFTS) – 2023/2024

Scadenza: 31 luglio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Veneto

Dotazione Complessiva
€ 3.000.000
Finanziamento Massimo
€100.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando intende dar seguito alle esperienze maturate, volte a favorire una crescente integrazione dei sistemi avvicinando le filiere formative a quelle produttive, con un nuovo intervento per lo sviluppo di un’offerta di specializzazione tecnica sul territorio regionale, sostenendo l’occupabilità di giovani all’interno del tessuto imprenditoriale veneto e stimolando la cooperazione tra sistema di IeFP e mondo del lavoro.

Ciascun progetto è finalizzato al rafforzamento di un’offerta formativa di qualità, fortemente adeguata al territorio ed espressione di un’accurata analisi delle caratteristiche del sistema economico-imprenditoriale e dei fabbisogni di competenze professionali.

Inoltre, la Direttiva intende contribuire alle competenze per la transizione digitale e green.

Interventi ammissibili

I percorsi formativi sono finalizzati allo sviluppo di competenze attraverso momenti di apprendimento sia in contesti formali che esperienziali in situazione. Ciascun percorso deve prevedere una durata complessiva di 800 ore, di cui il 50% di stage/tirocinio aziendale e prevedere un numero minimo di 15 allievi in avvio. Al termine dei percorsi formativi è previsto un esame finale e il rilascio di un Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore.

I progetti sono presentabili in adesione alle seguenti 3 linee:

  • Linea 1 – verticalizzazione: percorsi progettati in continuità con l’offerta di Istruzione e Formazione Professionale e dedicati ai giovani in possesso di un diploma professionale di quarto anno. Sono costruiti in logica di verticalizzazione della filiera professionalizzante, prevedendo anche un irrobustimento delle competenze di base e più in generale delle competenze chiave;
  • Linea 2 – specializzazione: percorsi progettati per garantire ai candidati una specializzazione tecnica particolarmente richiesta dal mercato del lavoro o che risultino peculiari per alcune aree o distretti produttivi della Regione del Veneto. I percorsi di specializzazione assicurano l’acquisizione di competenze tecnico-professionali in grado di garantire ai partecipanti la piena occupabilità professionale. I destinatari sono giovani in possesso di diploma di istruzione secondaria di secondo grado o con pari competenze validate;
  • Linea 3 – settore trasporto: percorsi progettati per garantire ai candidati una specializzazione tecnica particolarmente richiesta dal mercato del lavoro quale quello del trasporto di persone e merci su strada. I destinatari sono giovani in possesso di diploma di istruzione secondaria di secondo grado o con pari competenze validate. L’accesso è comunque subordinato al possesso dei requisiti per il rilascio delle relative patenti e qualificazioni.

Ogni singola domanda deve contenere un unico progetto formativo.

Dovrà essere assicurata la messa a disposizione di un adeguato gruppo di lavoro formato da più persone che svolgano più ruoli (massimo due a soggetto) e che presentino una precisa esperienza professionale attinente alle materie oggetto del progetto (Cfr. sez. 11, pagg. 11-13 del bando).

Target group:

  • inattivi
  • minori di 18 anni
  • giovani fra i 18 e i 29 anni
  • titolari di un diploma di istruzione secondaria di I grado o inferiore (ISCED 0-2), secondo grado (ISCED 3), istruzione post secondaria (ISCED 4)
  • studenti frequentanti scuole secondarie di I e II grado, compresa IeFP

I progetti approvati devono essere avviati entro 30 giorni dalla data di comunicazione del finanziamento.

Chi può partecipare

Le proposte progettuali possono essere presentate da un Organismo di formazione accreditato per la Formazione Superiore dalla Regione del Veneto o che abbiano già presentato istanza di accreditamento

I percorsi attuati presuppongono una strettissima collaborazione tra l’istituzione formativa e le aziende che accolgono gli studenti per la parte di apprendimento on the job.

Possono essere attivati anche partenariati di rete con soggetti rappresentativi del sistema produttivo del Veneto quali Associazioni di Categoria, Organizzazioni sindacali, Camere di Commercio, Enti bilaterali, Organizzazioni di distretto.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 3.000.000 Euro

Nell'ambito dell’iniziativa è previsto il seguente riparto:

  • Linea 1 verticalizzazione: 1.200.000 Euro
  • Linea 2 specializzazione: 1.100.000 Euro
  • Linea 3 trasporto: 700.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 100.000 Euro

Il contributo sarà determinato tenendo conto delle Unità di Costo Standard e secondo le modalità indicate alla sezione 14 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si informa che i progetti saranno finanziati per ciascuna linea fino ad esaurimento delle relative risorse, salvo disavanzi.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. sez. 18, pagg. 18-21 del bando).

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Le informazioni in fase di predisposizione dei progetti sono preferibilmente da richiedersi attraverso la compilazione del form Info direttive, mentre quelle in fase di gestione o rendicontazione dei progetti sono preferibilmente da richiedersi attraverso la compilazione del form Quesiti on Line.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.