Scadenza: 14 dicembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Veneto

Dotazione Complessiva
€ 8.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’intervento concorre al raggiungimento dei seguenti obiettivi dell’articolo 6 del Regolamento (UE) 2021/2115:

  • Obiettivo specifico n. 4: Contribuire alla mitigazione dei cambiamenti climatici e all’adattamento agli stessi, anche riducendo le emissioni di gas a effetto serra e migliorando il sequestro del carbonio, nonché promuovere l’energia sostenibile;
  • Obiettivo specifico n. 5: Promuovere lo sviluppo sostenibile e un’efficiente gestione delle risorse naturali, come l’acqua, il suolo e l’aria, anche riducendo la dipendenza dalle sostanze chimiche.

Interventi ammissibili

Gli interventi ammissibili riguardano l’adozione di tecniche agronomiche di concimazione a bassa emissività per la distribuzione in campo di materiali organici di origine zootecnica, nel rispetto della specifica regolamentazione (Direttiva Nitrati).

Le condizioni di ammissibilità degli interventi sono elencati alla sezione 4.2 del bando.

Ricorda! L’ambito territoriale di applicazione riguarda le zone vulnerabili ai nitrati di origine agricola del territorio della Regione del Veneto.

Attenzione! Il periodo di impegno è di 5 anni e ha inizio a partire dal 01/01/2024.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando:

Tali soggetti beneficiari devono:

  • Condurre una UTE, come definita dall’art. 1 del DPR 1/12/1999, n. 503 in Regione del Veneto;
  • All’atto della presentazione della domanda di aiuto, disporre di idonei titoli di conduzione della superficie oggetto di impegno con validità dal 1 gennaio del primo anno di impegno (2024).

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 8.000.000 Euro

L’entità del sostegno è la seguente: 80 Euro/ettaro/anno.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Regolamento (UE) 2021/2115

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Per consultare il testo del bando si veda l'Allegato C presente nella pagina web per formulari e documenti.

È molto importante leggere con attenzione i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. Art. 6, pagg. 6-8 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.