Scadenza: 14 dicembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Veneto

Dotazione Complessiva
€ 2.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’intervento concorre al raggiungimento dei seguenti obiettivi dell’articolo 6 del Regolamento (UE) 2021/2115:

  • Obiettivo specifico n. 5: Promuovere lo sviluppo sostenibile e un’efficiente gestione delle risorse naturali, come l’acqua, il suolo e l’aria, anche riducendo la dipendenza dalle sostanze chimiche.
  • Obiettivo specifico n. 6: Contribuire ad arrestare e invertire il processo di perdita della biodiversità, migliorare i servizi ecosistemici e preservare gli habitat e i paesaggi.
  • Obiettivo specifico n. 9: Migliorare la risposta dell’agricoltura dell’Unione alle esigenze della società in materia di alimentazione e salute, compresi alimenti di alta qualità, sani e nutrienti prodotti in modo sostenibile, ridurre gli sprechi alimentari nonché migliorare il benessere degli animali e contrastare le resistenze antimicrobiche.

In particolare, l’azione attivata è l’Azione 1 “Riduzione del 50% della deriva dei prodotti fitosanitari”.

Interventi ammissibili

Gli interventi ammissibili riguardano l’adozione di tecniche di riduzione della deriva dei prodotti fitosanitari di almeno il 50% rispetto alla tecnica di irrorazione ordinaria, utilizzando sistemi di trattamento e/o macchine/attrezzature tra quelle previste alla sezione 4.5 del bando.

Le condizioni di ammissibilità degli interventi sono elencati alla sezione 4.2 del bando.

Attenzione! Il periodo di impegno è di 5 anni e ha inizio a partire dal 01/01/2024.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando:

Tali soggetti beneficiari devono:

  • Condurre una UTE, come definita dall’art. 1 del DPR 1/12/1999, n. 503 in Regione del Veneto;
  • All’atto della presentazione della domanda di aiuto, disporre di idonei titoli di conduzione della superficie oggetto di impegno con validità dal 1 gennaio del primo anno di impegno (2024);
  • Avere l'adesione con tutta la SAU di un’UTE, ad eccezione di orti aziendali, superfici disattivate, prati pascoli, prati, pioppeti, superfici boscate, tunnel e serre mobili o fisse;
  • Nel caso di più UTE il richiedente deve presentare domande distinte.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 2.000.000 Euro

L’entità del sostegno è la seguente:

  • 15 Euro/ettaro/anno per i fruttiferi;
  • 15 Euro/ettaro/anno per le viti;
  • 10 Euro/ettaro/anno per le orticole;
  • 10 Euro/ettaro/anno per i seminativi.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Regolamento (UE) 2021/2115

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Per consultare il testo del bando si veda l'Allegato D presente nella pagina web per formulari e documenti.

È molto importante leggere con attenzione i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. Art. 6, pagg. 7-9 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.