Scadenza: 13 novembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Veneto

Dotazione Complessiva
€ 2.200.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Lo scopo del bando persegue i seguenti obiettivi dell’articolo 6 del Regolamento (UE) 2021/2215:

  • Obiettivo specifico n. 5: Promuovere lo sviluppo sostenibile e un’efficiente gestione delle risorse naturali, come l’acqua, il suolo e l’aria, anche riducendo la dipendenza dalle sostanze chimiche;
  • Obiettivo specifico n. 6: Contribuire ad arrestare e invertire il processo di perdita della biodiversità, migliorare i servizi ecosistemici e preservare gli habitat e i paesaggi.

Interventi ammissibili

Gli interventi ammissibili devono realizzarsi sull’intero territorio regionale e devono riguardare i seguenti investimenti:

  • interventi selvicolturali nelle aree danneggiate volti all’allontanamento e taglio di piante morte o irrimediabilmente compromesse, o parti di esse, a causa di eventi biotici (problematiche fitosanitarie) o abiotici (schianti da vento/neve, ecc.);
  • operazioni di natura fitosanitaria per la lotta alle infestazioni di natura biotica (es. allestimento alberi esca, ecc.);
  • rinfoltimento e/o rimboschimento di popolamenti danneggiati a causa di eventi biotici o abiotici;
  • investimenti di ripristino e messa in sicurezza del versante danneggiato da valanghe, frane, smottamenti e dissesto idrogeologico, inclusi eventuali tratti di viabilità forestale e silvo-pastorale danneggiati tramite l’utilizzo di tecniche tradizionali e anche di ingegneria naturalistica (ad esempio: scoronamento, conguaglio del terereno, realizzazione muri di sostegno, palizzate, arce, fascinate, viminate, inerbimenti, ecc.).

Le operazioni possono essere attuate tramite l’esecuzione di uno o più investimenti come sopra delineati.

Gli interventi devono essere in possesso anche delle condizioni di ammissibilità stabilite alla sez. 4.2 del bando.

Attenzione! I termini per la conclusione delle operazioni e la presentazione della domanda di saldo sono di 24 mesi. Il termine è ridotto a 12 mesi per interventi selvicolturali di taglio ed esbosco in aree colpite da bostrico tipografo.

Chi può partecipare

Possono beneficiare del contributo:

  • soggetti pubblici e privati, singoli o associati, proprietari di aree forestali;
  • soggetti pubblici e privati conduttori di aree forestali ad altro titolo (affittuari, locatari, concessionari, gestori o titolari di altro diritto di utilizzo o contratto con i proprietari);
  • altri soggetti ed enti di diritto, pubblico o privato, e loro associazioni, individuati o delegati dai titolari della superficie forestale per la realizzazione dell’iniziativa.

Tali soggetti richiedenti devono, inoltre, essere in possesso delle condizioni di ammissibilità descritte alla sezione 3.2 del bando.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 2.200.000 Euro, di cui 800.000 Euro riservati agli investimenti attivati all’interno del Pacchetto Insediamento Selvicoltura (SRE03).

Quota di cofinanziamento: 100%

Per ciascuna domanda di aiuto la spesa minima ammissibile è di 10.000 Euro e quella massima è di 100.000 Euro.

L’aiuto viene erogato sotto forma di rimborso delle spese ammissibili.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Pagina informativa Regione Veneto

Regolamento (UE) 2021/2215

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sezioni 4.3-4.4, pag. 5 del bando).

È molto importante leggere con attenzione i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. Art. 6, pagg. 7-9 del bando).

Leggi con attenzione tutta la documentazione allegata al bando, è fondamentale per presentare una richiesta di finanziamento corretta. L’individuazione e la raccolta della documentazione completa sono di grande importanza, poiché solitamente informazioni e dettagli rilevanti sono disseminati nei vari allegati che compongono il bando. (Cfr. pag. 14 e ss. del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.