Scadenza: 12 ottobre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Veneto

Dotazione Complessiva
€ 1.000.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Lo scopo del bando persegue i seguenti obiettivi dell’articolo 6 del Regolamento (UE) 2021/2215:

  • Obiettivo specifico n. 1: Sostenere un reddito agricolo sufficiente e la resilienza del settore agricolo in tutta l’Unione al fine di rafforzare la sicurezza alimentare a lungo termine, e la diversità agricola, nonché garantire la sostenibilità economica della produzione agricola nell’Unione;
  • Obiettivo specifico n. 3: Migliorare la posizione degli agricoltori nella catena del valore;
  • Obiettivo specifico n. 4: Contribuire alla mitigazione dei cambiamenti climatici e all’adattamento a essi, come pure allo sviluppo dell’energia sostenibile;
  • Obiettivo specifico n. 5: Promuovere lo sviluppo sostenibile e un’efficiente gestione delle risorse naturali, come l’acqua, il suolo e l’aria, anche riducendo la dipendenza dalle sostanze chimiche;
  • Obiettivo specifico n. 6: Contribuire ad arrestare e invertire il processo di perdita della biodiversità, migliorare i servizi ecosistemici e preservare gli habitat e i paesaggi;
  • Obiettivo specifico n. 8: Promuovere l’occupazione, la crescita, la parità di genere, compresa la partecipazione delle donne all’agricoltura, l’inclusione sociale e lo sviluppo locale nelle zone rurali, comprese la bioeconomia circolare e la silvicoltura sostenibile.

Interventi ammissibili

Gli interventi ammissibili devono realizzarsi sull’intero territorio regionale e devono riguardare la preparazione di un Gruppo Operativo mediante l’individuazione dell’idea innovativa, la progettazione, la ricerca dei partner e lo sviluppo del capitale sociale per la formazione del GO.

Gli interventi devono essere in possesso anche delle condizioni di ammissibilità stabilite alla sez. 4.2 del bando.

Attenzione! I termini per la conclusione delle operazioni e la presentazione della domanda di saldo sono di 12 mesi.

Chi può partecipare

Il soggetto richiedente rappresenta il Gruppo Innovation Brokering IB (setting up) composto da almeno un altro soggetto che aderisce direttamente al progetto.

I beneficiari del sostegno sono i soggetti del partenariato di setting up individuati tra le seguenti categorie di soggetti:

  • imprese agricole e/o forestali (in forma singola e/o associata) con sede legale e/o operativa nella regione Veneto;
  • altre imprese operanti nelle aree rurali del Veneto rilevanti per il raggiungimento degli obiettivi del Gruppo Operativo;
  • enti pubblici e/o imprese private operanti nel settore della ricerca e/o della formazione;
  • soggetti prestatori di consulenza;
  • altri soggetti del settore agricolo, alimentare e forestale, dei territori rurali e della società civile rilevanti per il raggiungimento degli obiettivi del Gruppo Operativo;
  • imprese attive nel campo dell’ICT.

Tali soggetti richiedenti devono, inoltre, essere in possesso delle condizioni di ammissibilità descritte alla sezione 3.2 del bando.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 1.000.000 Euro, di cui:

  • 150.000 Euro per l’Obiettivo specifico n.1;
  • 150.000 Euro per l’Obiettivo specifico n.3;
  • 150.000 Euro per l’Obiettivo specifico n.4;
  • 200.000 Euro per l’Obiettivo specifico n.5;
  • 200.000 Euro per l’Obiettivo specifico n.6;
  • 150.000 Euro per l’Obiettivo specifico n.8;

Quota di cofinanziamento: 100%

La spesa ammissibile per ciascun Progetto di Innovation brokering deve essere minore o uguale a 50.000 Euro.

L’aiuto viene erogato sotto forma di rimborso delle spese ammissibili.

La determinazione del contributo è dettagliatamente descritta all’art. 5.2 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Pagina informativa Regione Veneto

Regolamento (UE) 2021/2215

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sezioni 4.3-4.4, pagg. 5-6 del bando).

È molto importante leggere con attenzione i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. Art. 6, pagg. 10-13 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.