Scadenza: 17 agosto 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Veneto

Dotazione Complessiva
€ 500.000
Finanziamento Massimo
€5.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’intervento è finalizzato alla prevenzione dei danni recati alle produzioni agricole e zootecniche dalla fauna selvatica, ed in particolare dai grandi carnivori, contribuendo così alla coesistenza delle diverse specie e alla salvaguardia della biodiversità e al rafforzamento delle strutture di difesa da tali pericoli.

Interventi ammissibili

Sono ammessi a finanziamento le seguenti tipologie di investimento:

  • recinzioni elettrificate semipermanenti, a rete o a filo, per la protezione del bestiame al pascolo;
  • recinzioni elettrificate mobili, a rete, con supporti in materiale sintetico, per la protezione del bestiame al pascolo;
  • recinzioni metalliche fisse, con o senza elettrificazione, per la protezione del bestiame al pascolo in aree limitate;
  • dissuasori acustici e/o luminosi.

Attenzione! L’Allegato tecnico 11.4 indica le caratteristiche tecniche che devono avere gli investimenti ammissibili a finanziamento. Si consiglia pertanto di consultarlo scrupolosamente.

L’intervento deve essere realizzato, ubicato/detenuto nell’ambito dei Comuni totalmente o parzialmente montani della Regione Veneto (vedi Elenco).

Chi può partecipare

Possono richiedere i contributi gli Agricoltori ai sensi del Regolamento (UE) n.1307/2013 e in possesso dei requisiti indicati alle pagine 2 e 3 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 500.000 Euro

Contributo massimo: 5.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 100%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Ricorda! A partire dal pagamento del saldo al beneficiario, deve essere rispettato un periodo di stabilità dell’operazione, di durata pari a 3 anni.

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 3.5, pag. 4 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti sono considerati maggiormente prioritari ai fini della selezione (Cfr. Art. 5, pagg. 5-6 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.