Scadenza: 15 giugno 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Veneto – PSR 2014-2022

Dotazione Complessiva
€ 500.000
Finanziamento Massimo
€5.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’intervento è finalizzato alla prevenzione dei danni recati alle produzioni agricole e zootecniche dalla fauna selvatica ed in particolare dai grandi carnivori, contribuendo così alla coesistenza delle diverse specie e alla salvaguardia della biodiversità.

La misura contribuisce al perseguimento degli obiettivi previsti dalla Priorità 4 - Preservare, ripristinare e valorizzare gli ecosistemi connessi all'agricoltura e alla silvicoltura.

Interventi ammissibili

Sono ammesse a finanziamento le seguenti tipologie di investimento:

  • recinzioni elettrificate semipermanenti, a rete o a filo, per la protezione del bestiame al pascolo;
  • recinzioni elettrificate mobili, a rete, con supporti in materiale sintetico, per la protezione del bestiame al pascolo;
  • recinzioni metalliche fisse, con o senza elettrificazione, per la protezione del bestiame al pascolo in aree limitate;
  • dissuasori acustici e/o luminosi.

L’Allegato tecnico 11.4 indica le caratteristiche tecniche che devono avere gli investimenti.

Sono oggetto di interesse del bando le zone montane del Veneto (vedere Elenco dei comuni totalmente o parzialmente montani).

Chi può partecipare

Possono beneficiare degli aiuti gli agricoltori che:

  • conducano una UTE (unità tecnica economica) nel territorio della Regione Veneto;
  • siano iscritti all'Anagrafe del Settore Primario della Regione del Veneto;
  • dispongano di superficie destinata a pascolamento situata nelle zone montane del Veneto;
  • dispongano degli idonei titoli di conduzione della superficie oggetto di intervento di installazione degli strumenti di prevenzione alla data di presentazione della domanda;
  • abbiano uno specifico codice identificativo dell'allevamento rilasciato dall'ASL competente della Regione del Veneto e detengano almeno 1 UBA di una delle seguenti categorie:
    • ovini;
    • caprini;
    • bovini;
    • equidi (l’azienda deve essere registrata presso l’anagrafe equina nazionale);
    • camelidi;
    • apidi (per quanto riguarda questa categoria il limite minimo di 1 (uno) UBA non si applica).

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 500.000 Euro

Contributo massimo: 5.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 100%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verifica con attenzione le spese ammissibili a contributo e quelle invece escluse, e assicurati che la tua domanda contenga costi coerenti con quelli riportati nel bando (Cfr. par. 3.5 e 3.6 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti sono considerati maggiormente prioritari ai fini della selezione (Cfr. par. 5.1 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.