Scadenza: 3 agosto 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Veneto

Dotazione Complessiva
€ 3.261.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Lo scopo del bando è quello di realizzare degli interventi di formazione iniziale programmati per l’Anno Formativo 2023/2024 nei CFP ex provinciali di Lancenigo di Villorba (Provincia di Treviso), e Chioggia, Marghera, San Donà di Piave (Città Metropolitana di Venezia).

Interventi ammissibili

Gli interventi ammissibili riguardano la realizzazione dei seguenti progetti:

  • formazione iniziale nel CFP di Lancenigo di Villorba;
  • formazione iniziale nel CFP di Chioggia;
  • formazione iniziale nel CFP di Marghera;
  • formazione iniziale nel CFP di San Donà di Piave;

Per ulteriori informazioni circa le diverse tipologie progettuali si veda l’art. 3, pagg. 10-13 del bando.

Gli interventi devono prevedere:

  • la personalizzazione dei percorsi, per fornire allo studente gli strumenti culturali e le competenze professionali per l'inserimento attivo nella società, nel mondo del lavoro e nelle professioni;
  • l’acquisizione di competenze linguistiche, matematiche, scientifiche, tecnologiche, storico sociali ed economiche, destinando a tale fine quote dell'orario complessivo obbligatorio idonee al raggiungimento degli obiettivi indicati nel profilo educativo, culturale e professionale dello studente, nonché di competenze professionali mirate in relazione al livello del titolo cui si riferiscono;
  • l'insegnamento della religione cattolica. Per gli allievi che scelgono di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica potranno essere programmate attività alternative di docenza/tutoraggio;
  • l’adozione di modalità di valutazione - periodica e annuale - degli apprendimenti e del comportamento degli studenti, adottate dai docenti sia singolarmente che collegialmente;
  • che a tutti gli studenti iscritti ai percorsi sia rilasciata certificazione periodica e annuale delle competenze, che documenti il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi.

Gli interventi di secondo anno possono prevedere lo svolgimento di uno stage di durata compresa tra le 80 e le 160 ore mentre gli interventi di terzo anno possono avere durata compresa tra le 160 e le 280 ore.

I destinatari degli interventi formativi variano in base all’anno di formazione (Cfr. Art. 6, pagg. 16-19 del bando).

Attenzione! Le attività educative e formative devono essere affidate a personale docente in possesso di abilitazione all'insegnamento o ad esperti in possesso di documentata esperienza maturata per almeno cinque anni nel settore professionale di riferimento (Cfr. Art. 4, pag. 15 del bando).

Ricorda! Gli interventi approvati devono essere avviati entro il 30 settembre 2023. Le lezioni frontali devono adeguarsi al calendario scolastico regionale e concludersi al massimo entro il 30/06/2024. Il percorso deve concludersi entro il 31/08/2024.

Chi può partecipare

Possono presentare la domanda gli Organismi di formazione individuati con il Decreto del Direttore della Direzione Formazione e Istruzione n. 812 del 14/08/2018.

I soggetti devono, inoltre, essere in possesso dei requisiti indicati all’art. 10 del bando.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 3.261.000 Euro, di cui:

  • 2.148.960 Euro per la sezione comparti vari;
  • 819.000 Euro per la sezione benessere;
  • 293.040 Euro per la sezione comparti vari – azioni per la disabilità.

Il contributo pubblico massimo assegnato a ciascun progetto viene calcolato applicando le Unità di Costo Standard regionale indicate all’art. 13 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 13, pagg. 26-29 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.