Scadenza: 13 novembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Veneto

Dotazione Complessiva
€ 2.000.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’intervento è volto principalmente ad enfatizzare il ruolo multifunzionale svolto dalle foreste e dalla Gestione Forestale Sostenibile (GFS) nella fornitura di servizi ecosistemici in materia di tutela ambientale, conservazione della biodiversità, degli habitat e dei paesaggi tradizionali forestali, nonché di valorizzare le funzioni culturali e socio-ricreative delle foreste. L’azione SRD11.1 “Tutela dell’ambiente, adattamento al cambiamento climatico e conservazione del paesaggio” sostiene, in particolare, gli investimenti volti a incrementare e migliorare le funzioni ambientali e sociali del bosco e la fornitura in particolare di servizi ecosistemici di regolazione.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili i seguenti tipi di interventi:

  • Investimenti selvicolturali volti a incrementare e migliorare le funzioni ambientali e sociali del bosco e la fornitura in particolare di servizi ecosistemici di regolazione, quali:
    • cure colturali;
    • rinfoltimenti, sotto piantagioni;
    • recupero delle formazioni a castagno degradate o di singoli soggetti di castagno;
    • diversificazione della struttura forestale;
    • avviamento ad alto fusto dei cedui;
    • normalizzazione della composizione del bosco;
    • sfolli, diradamenti di tipo basso o tagli intercalari in forteti, spessine o perticaie;
    • riceppature.
  • Investimenti per la realizzazione, miglioramento e ampliamento di opere di sistemazioni forestali con tecniche di ingegneria naturalistica volte a incrementare la stabilità idrogeologica;

L’intervento è applicabile all’intero territorio regionale, limitatamente alle zone boscate.

I termini per la conclusione delle operazioni e la presentazione della domanda di saldo, sono pari a 24 mesi dalla data di pubblicazione del decreto di concessione dell’aiuto da parte dell’AVEPA.

Chi può partecipare

Possono beneficiare del contributo:

  • soggetti pubblici e privati, singoli o associati, proprietari di aree forestali;
  • soggetti pubblici e privati conduttori di aree forestali ad altro titolo (affittuari, locatari, concessionari, gestori o titolari di altro diritto di utilizzo o contratto con i proprietari).

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 2.000.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 100%

La spesa minima ammissibile è pari a 5.000 Euro.

La spesa massima ammissibile per ettaro è pari a 10.000 Euro.

La spesa massima ammissibile per domanda è pari a 150.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Pagina web Veneto Rurale

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verifica accuratamente le condizioni di ammissibilità delle operazioni e assicurati che il tuo progetto sia in linea con tutti i requisiti richiesti (Cfr. par. 4.2 del bando).

I costi previsti dalle tue attività rientrano tra le spese considerate ammissibili dall’Ente finanziatore? Verifica quanto prima l’ammissibilità o meno delle tue spese per stabilire se questo è lo strumento più adatto per finanziare la tua iniziativa (Cfr. par. 4.3 e 4.4 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 6 del bando).

Hai bisogno di informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.