Regione Veneto
Lo scopo del bando è quello di sostenere, promuovere, valorizzare e trattenere i talenti per lo sviluppo del contesto socio-economico del centro storico veneziano favorendone il rilancio e il potenziamento, grazie allo sviluppo di competenze in grado, da un lato, di far cogliere all’economia locale le sfide legate all’innovazione e alla doppia transizione (digitale e verde), dall’altro di sostenere i settori tipici dell’economia locale, per cui Venezia è famosa in tutto il mondo.
In particolare si mira a favorire l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita e ad incrementare le competenze tecnico-specialistiche e trasversali utili a potenziare l’occupabilità nei settori tipici della realtà veneziana, rilanciando l’antica complementare tradizione mercantile e artiginale.
Per conseguire gli obiettivi del bando i progetti devono mirare a rendere disponibile un’offerta formativa rivolta a persone occupate e disoccupate/inattivi, realizzata a Venezia centro storico, isole o estuario e finalizzata a:
Tali progetti devono riguardare uno o più campi di attività caratterizzanti l’economia di Venezia centro storico, tra cui:
I progetti dovranno ricadere in una delle seguenti linee progettuali:
Per maggiori dettagli sulle due diverse linee progettuali si consulti le sezioni 9.1 e 9.2 del bando.
Le proposte progettuale devono articolarsi in tre fasi:
Le diverse fasi sono dettagliatamente descritte all’art. 10 del bando.
Il gruppo di lavoro coinvolto nella progettazione e realizzazione degli interventi deve rispettare le caratteristiche descritte all’art. 13 del bando.
Attenzione! I progetti approvati dovranno essere avviati entro 60 giorni dalla pubblicazione del Decreto di approvazione degli esiti istruttori e conclusi entro 24 mesi dalla data di avvio di ciascun progetto.
Possono partecipare al bando:
Attenzione! Ogni proposta progettuale dovrà garantire la presenza al suo interno di entrambe le tipologie di accreditamento (quindi Servizi al Lavoro, Formazione Superiore).
Per quanto riguarda i requisiti per la costituzione di un partenariato si veda l’art. 6 del bando.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 1.750.000 Euro, di cui:
Il valore minimo di progetto deve essere superiore a 200.000 Euro mentre il valore massimo è di 250.000 Euro.
La modalità di determinazione del contributo è descritta in dettaglio nella tabella della sez. 10.1 del bando.
Pagina web per formulari e documenti
L.R. n. 19 del 9 agosto 2002 e s.m.i.
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Non aspettare fino all’ultimo momento per inviare il progetto! È sempre consigliabile inviare la domanda con sufficiente anticipo rispetto alla scadenza per evitare problemi tecnici dell’ultimo minuto (es. congestione del portale web dedicato).
È molto importante leggere con attenzione i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. Art. 15, pagg. 50-56 del bando).
Le informazioni in fase di predisposizione dei progetti sono preferibilmente da richiedersi attraverso la compilazione del form Info direttive.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.