Viaggi attraverso l'Europa. Bando per le Scuole

Scadenza: 10 ottobre 2018
Archiviato
Bando scaduto

Finalità

Con l’obiettivo di promuovere presso le giovani generazioni la conoscenza dei diritti e doveri derivanti dall’essere cittadini europei e di contribuire a rafforzare il loro senso di appartenenza all’Europa, l’Assemblea legislativa pubblica la I edizione del bando “Viaggi attraverso l’Europa” che finanzia progetti dedicati ai luoghi, agli eventi e ai simboli legati ai temi della cittadinanza e dell’integrazione europea.

Il bando è rivolto agli Istituti scolastici emiliano-romagnoli, di ogni ordine e grado.

Interventi ammissibili

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Il bando prevede il cofinanziamento di progetti di viaggi in Europa per le classi degli istituti scolastici.

I “Viaggi attraverso l’Europa”, quindi, hanno l’obiettivo di sviluppare percorsi di conoscenza che a partire da eventi storici, luoghi, personalità, simboli, etc. siano in grado di fornire alle giovani generazioni una “chiave di lettura” diversa su cosa implichi l’essere cittadini europei e sul senso e gli obiettivi del progetto europeo.

I destinatari di tali iniziative saranno studenti, insegnanti, operatori culturali delle scuole primarie e secondarie di qualsiasi ordine e grado della Regione Emilia-Romagna.

Nella realizzazione dei “Viaggi attraverso l’Europa” è forte il ruolo degli Istituti Storici Regionali, che svolgono una funzione di consulenti tecnico-scientifici per l’Assemblea legislativa, fornendo altresì supporto didattico e scientifico a tutti i soggetti pubblici e privati interessati a presentare progetti.

Chi può partecipare

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]I soggetti che possono accedere ai finanziamenti, in forma singola o in forma raggruppata (ossia in rete tra loro) sono:

a. le scuole primarie e secondarie di ogni ordine e grado della Regione Emilia-Romagna;

b. gli enti locali della Regione Emilia-Romagna;

c. altri enti, associazioni e organizzazioni del territorio della Regione Emilia-Romagna.

Entità del contributo

Gli Istituti storici procederanno ad una valutazione tecnico-scientifica e provvederanno all’invio di tutti i progetti all’Assemblea legislativa entro il 24 ottobre 2018. Esaminato il materiale pervenuto, l’Assemblea legislativa assegnerà le risorse cofinanziando i progetti selezionati fino al 50% delle spese sostenute per la realizzazione delle attività previste e fino ad un massimo di 15 mila euro a progetto.

Link e Documenti

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.