VIR - Voucher Infrastrutture di Ricerca

Scadenza: 31 dicembre 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

POR FESR 2014-2020 Regione Piemonte, Obiettivo tematico I "Ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione", Obiettivo specifico I.1a.5 "Potenziamento della capacità di sviluppare l'eccellenza nella ReI", Azione I.1a.5.1 “Sostegno alle infrastrutture della ricerca considerate critiche/cruciali per i sistemi regionali” Base giuridica aiuti: Regolamento (UE) n. 1407/2013 (de minimis)

Bando scaduto

Finalità

l presente bando si propone, attraverso l’erogazione di voucher alle imprese per l’acquisizione di servizi specialistici e qualificati per la ricerca e innovazione, di stimolare la domanda di ricerca e innovazione delle imprese piemontesi, sostenendo le attività di innovazione e di trasferimento delle conoscenze e i processi di progettazione e sperimentazione delle soluzioni innovative.

Sono dunque ammessi a finanziamento le proposte di acquisizione di servizi qualificati e specialistici di supporto alla ricerca, sviluppo e innovazione, finalizzati ad accrescere il grado di innovazione tecnologico delle PMI, coerenti alle aree prioritarie e alle traiettorie tecnologiche definite dalla Strategia di Specializzazione Intelligente regionale.

Interventi ammissibili

I servizi per la ricerca e innovazione devono rientrare in una delle seguenti tipologie:

A - Servizi tecnici di sperimentazione di prodotti e processi migliorativi e/o innovativi

- Servizi di supporto alle fasi successive della progettazione dettagliata quali, ad esempio, prove e test di laboratorio, utilizzo di laboratori, definizione e studio rendimenti, prestazioni e tolleranze, la prototipazione, anche rapida.

Sono compresi i servizi tecnici di progettazione strettamente correlati ai servizi oggetto della prestazione.

B – Servizi di supporto alla certificazione avanzata (test e prove di laboratorio finalizzati al percorso certificativo).

- Servizi di supporto tecnico all’implementazione di sistemi di gestione e alla certificazione di sistema secondo schemi di enti normativi e regolamentari di rilevanza internazionale

- Servizi di supporto all’adozione di schemi di certificazione avanzati capaci di contribuire in modo significativo all’innalzamento delle capacità competitive delle imprese

- Supporto tecnico alla certificazione di prodotto.

Sono comprese solo le consulenze strettamente propedeutiche ai test e prove di laboratorio finalizzati al percorso certificativo.

C - Messa a disposizione di attrezzature

- Servizi finalizzati al supporto dell’innovazione attraverso l’utilizzo di attrezzature scientifiche, quali, ad esempio, laboratori e banche dati.

D - Servizi qualificati specifici a domanda collettiva
Si tratta di servizi specializzati a domanda collettiva finalizzati allo sviluppo di processi di innovazione diffusa nelle filiere e nei sistemi produttivi (certificazione di filiera) e comprendono ad esempio:
(a) Analisi e mappatura della filiera
(b) Stesura e validazione dei protocolli
(c) Elaborazione specifiche e dati utili alla stesura di manuali operativi
(d) Spese di certificazione.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di accesso all’agevolazione le piccole e medie imprese (PMI), in forma singola.

Entità del contributo

Il budget totale a valere sul presente bando ammonta a 19.000.000 Euro.

L’agevolazione è concessa sotto forma di contributo a fondo perduto da un minimo di 20.000 Euro a un massimo di 200.000 Euro a copertura massima del 70% delle spese ammissibili.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

S3 Strategia di specializzazione intelligente Regione Piemonte

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.