Fondazione Cassa di Risparmio di Torino
La Fondazione CRT con il bando “Vivomeglio” rinnova il proprio impegno sul tema dello sviluppo, della qualificazione e dell’innovazione di iniziative finalizzate a migliorare la qualità della vita e il benessere della persona con disabilità intesa come soggetto che collabora, partecipa, sceglie il proprio progetto esistenziale.
Nello specifico, con il bando la Fondazione CRT intende sostenere progetti che propongano soluzioni nuove, efficaci e sostenibili per favorire l’inclusione sociale, lo sviluppo delle autonomie e delle abilità personali, la piena partecipazione, l’effettivo protagonismo e l’autodeterminazione delle persone con disabilità in tutti gli ambiti della vita quotidiana: dalla casa alla famiglia, dal tempo libero al lavoro, dalla scuola all’accesso ai servizi sanitari e riabilitativi.
I progetti potranno riguardare i seguenti ambiti di intervento:
Le attività e le iniziative proposte nei progetti devono realizzarsi nel territorio delle regioni Piemonte e Valle d’Aosta.
Ogni ente proponente ha la facoltà di presentare una sola richiesta.
Stanti le specifiche competenze richieste e in parziale deroga all’art. 4.1 del Regolamento 2024 della Fondazione, possono partecipare al bando tutti i soggetti ammissibili a contributo che svolgano attività a favore di persone con disabilità. Tale attività deve essere espressamente prevista da statuto dell’ente richiedente (l’accezione generica “categorie svantaggiate” non è esaustiva).
Potranno accedere alle opportunità di finanziamento gli Enti pubblici e le Organizzazioni senza scopo di lucro (a titolo esemplificativo e non esaustivo Associazioni, Fondazioni e Comitati con o senza personalità giuridica), formalmente costituite prima del 31-12-2022, che:
È possibile presentare domanda anche in partenariato.
Attenzione! Un ente capofila di un progetto presentato all’interno del bando “Vivomeglio” può essere al contempo anche Partner di uno o più progetti presentati da altri enti capofila nell’ambito del medesimo bando.
Contributo massimo per progetto: 30.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 66%
Al fine di stimolare la ricerca autonoma di fonti di finanziamento e di migliorare la qualità e la strutturazione delle progettualità, si richiede che l’ente richiedente disponga già in sede di domanda di un cofinanziamento acquisito (risorse proprie e/o fondi di terzi) pari ad almeno il 34% del costo totale di progetto.
Pagina web per formulari e documenti
Regolamento generale di erogazione 2024
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Leggi scrupolosamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale (Cfr. par. 5.1 pag. 7 e ss. del bando).
Si raccomanda di consultare anche il Regolamento generale di erogazione 2024 della Fondazione CRT per quanto non previsto dal bando e visitare periodicamente la pagina web dedicata al bando per eventuali aggiornamenti.
È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 6.2, pag. 9-10 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo email: vivomeglio@fondazionecrt.it
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.