Camera di Commercio di Cuneo
L’attuale situazione economica, che dopo l’emergenza pandemica è oggi alle prese con forti tensioni politiche internazionali, eccezionali rincari energetici e conseguenti aumenti nei prezzi delle materie prime, ha determinato una significativa ripresa dell’inflazione, con crescenti difficoltà finanziarie delle imprese.
La Camera di Commercio di Cuneo, interviene con questo bando al fine di fornire contributi alle imprese, per fronteggiare la crisi economica e finanziaria.
La Camera di commercio di Cuneo intende dare un sostegno alle imprese meno strutturate e capitalizzate. Il bando, prevede l' erogazione di contributi a fondo perduto alle imprese sotto forma di voucher.
Sono ammissibili alle agevolazioni le imprese che presentino i seguenti requisiti:
Dotazione finanziaria complessiva: 260.000 Euro
Importo minimo del finanziamento: 10.000 Euro
Contributo massimo per impresa: 2.000 Euro
Attenzione! Il contributo camerale per impresa è pari al 2,5% del valore del finanziamento erogato dal 1° luglio 2022 al 31 dicembre 2022 da Istituti di Credito o da Confidi, con esclusione delle operazioni di rinegoziazione di mutui. La percentuale di contributo è elevata al 3,5% nel caso di linee di finanziamento specifiche per fronteggiare i rincari energetici.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! È prevista una sessione intermedia di concessione/liquidazione contributi entro il 31 dicembre 2022, disposta con Determinazione dirigenziale. Rimani dunque aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.
Gli aiuti del bando sono concessi in regime de minimis. Assicurati, dunque, che gli importi complessivi ricevuti in base a questo regime non superino i massimali pertinenti nell’arco di tre esercizi finanziari.
Non aspettare fino all’ultimo momento per inviare la richiesta di contributo! È sempre consigliabile inviare la domanda con sufficiente anticipo rispetto alla scadenza per evitare problemi tecnici dell’ultimo minuto (es. congestione del portale web dedicato).
È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore ai recapiti di seguito indicati, ti aiuterà a comprendere se la tua domanda possiede le giuste caratteristiche per essere finanziata:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.