Camera di Commercio di Bergamo
Il bando intende incentivare l’attivazione di PCTO - Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento nelle scuole secondarie di II grado, promuovendo nei confronti delle imprese e dei liberi professionisti i percorsi svolti in modalità di project work e di impresa formativa simulata.
Sono ammissibili interventi necessari alla realizzazione di PCTO - Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento nella modalità del project work e/o dell’impresa formativa simulata.
Il Project Work è una modalità di realizzazione del PCTO che consiste in un vero e proprio progetto commissionato da un’azienda o da un professionista. La metodologia del “lavoro su commessa” permette agli studenti delle classi coinvolte di simulare le funzionalità di un’azienda e lavorare insieme mettendo in atto tutte quelle strategie per raggiungere l’obiettivo in modo efficace. L'obiettivo è la realizzazione del prodotto/servizio finale richiesto nel rispetto dei vincoli temporali e tecnologici aziendali.
L’impresa formativa simulata è una modalità di realizzazione del PCTO, attuata mediante la costituzione di un’azienda virtuale animata dagli studenti coinvolti, che svolge un’attività di mercato in rete (ecommerce) e fa riferimento ad un’azienda reale (azienda tutor o madrina) che costituisce il modello di riferimento da emulare in ogni fase o ciclo aziendale.
La sede di svolgimento del PCTO dovrà essere ubicata nella provincia di Bergamo.
Sono ammissibili i percorsi realizzati a valere sull’anno scolastico 2021/2022 (13 settembre 2021 – 8 giugno 2022).
Possono partecipare le imprese e liberi professionisti iscritti agli ordini e ai collegi professionali, che alla data di presentazione della domanda abbiano una sede nella provincia di Bergamo.
Dotazione finanziaria complessiva: 30.000 Euro
Il contributo accordato sotto forma di voucher avrà un importo di:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo. Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto? (Cfr. Art. 9, pag. 8 del bando).
È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato: scuolalavoro@bg.camcom.it
Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.