Voucher a supporto dell’auto-imprenditorialità e del lavoro autonomo attraverso l’accesso agli spazi di co-working

Scadenza: 30 novembre 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

POR FSE 2014-2020, Regione Toscana

Dotazione Complessiva
€ 213.547
Finanziamento Massimo
€3.500
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

La Regione Toscana, nel suo obiettivo di supportare la creazione di percorsi imprenditoriali, incentiva a partire dal 2014 il coworking quale stile lavorativo innovativo e “smart”, che nella condivisione di un ambiente di lavoro stimola e favorisce un'attività di auto imprenditorialità.

Il coworking attrae tipicamente liberi professionisti che lavorano principalmente a casa e che risultano tra le categorie più a rischio di isolamento, sia dal punto di vista dei contatti umani, sia sotto il profilo lavorativo.

Il coworking, da parte sua, favorisce le relazioni e lo scambio di idee, attività fondamentali per chi svolge un lavoro cognitivo e lo fa attraverso la libera professione.

Infine, gli spazi di coworking favoriscono questo approccio anche dal punto di vista economico, poiché permettono di usufruire di una postazione di lavoro senza dovere pagare l’affitto di un intero locale.

Con riferimento agli spazi coworking dove spendere il voucher individuale finanziato sul presente avviso, si rimanda al Decreto Dirigenziale n.9106/2017 e s.m.i. che approva l’ Elenco qualificato regionale.

Interventi ammissibili

 

 

Chi può partecipare

Possono richiedere il voucher i liberi professionisti in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere titolare di partita IVA da non più di 12 mesi alla data di presentazione della domanda a valere sul presente avviso;
  • essere residente e/o domiciliato in Toscana;
  • appartenere ad una delle seguenti tipologie:

a) soggetti iscritti ad albi di ordini e collegi;

b) soggetti iscritti ad associazioni di cui alla legge 4/2013 e/o alla legge regionale n. 73/2008;

c) soggetti iscritti alla Gestione Separata dell’INPS.

 

Entità del contributo

Dotazione finanziaria: 213.547 Euro

L’importo massimo del voucher è pari a 3.500 euro

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

I criteri di valutazione si basano sulla qualità della candidatura e dei suoi diversi aspetti e determinano la selezione vera e propria, mediante attribuzione di punteggio. Il punteggio massimo è pari a 100 punti. I progetti valutati sono finanziabili qualora raggiungano la soglia di 65 punti.

QUALITA' E COERENZA PROGETTUALE (MASSIMO 40 PUNTI) 
Qualità della proposta in termini di chiarezza e completezza espositiva, adeguatezza dell'analisi di contesto e adeguato sviluppo dell'articolazione dell'intervento:

  • Qualità della proposta (max 15 punti);
  • Coerenza e correttezza del piano finanziaio (max 10 punti);
  • architettura del progetto imprenditoriale (max 15 punti).

INNOVAZIONE/RISULTATI ATTESI (MASSIMO 60 PUNTI)

  1. Innovatività della proposta in termini di metodologie attuative e strategie organizzative;
  2. Risultati attesi in termini di continuità degli effetti e stabilità dei percorsi attivati, esemplarità e trasferibilità dell'esperienza:
  • Risultati attesi in termini di miglioramento dello status professionale ed occupazionale (max 20 punti);
  • Ricaduta del progetto sul territorio (max 12 punti);
  • Coerenza con Strategia 4.0 (max 8 punti).
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.