Voucher alle imprese per la partecipazione a fiere internazionali in Italia e all'estero – 2022

Scadenza: 15 dicembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Pisa

Dotazione Complessiva
€ 25.000
Finanziamento Massimo
€2.500
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Camera di Commercio di Pisa intende fornire assistenza finanziaria alle PMI per la preparazione ai mercati internazionali, tramite erogazione di voucher per la partecipazione a fiere e mostre svolte in autonomia in Italia e all’estero.

Interventi ammissibili

I contributi sono concessi per la partecipazione autonoma a Fiere Internazionali in Italia e all’estero, che non godano già di abbattimenti di costi da parte della Regione Toscana (anche attraverso Toscana Promozione Turistica) o di altri Enti Pubblici/Ministeri o ICE Agenzia.

Per Fiere Internazionali in Italia si intendono quelle Fiere – anche non certificate – inserite nel Calendario 2022 delle Manifestazioni Fieristiche Internazionali svolte in Italia e pubblicato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome (http://www.calendariofiereinternazionali.it).

Attenzione! I contributi valgono per le Fiere iniziate nei mesi luglio / novembre 2022.

Chi può partecipare

Possono beneficiare dell’intervento tutte le imprese, loro cooperative e consorzi che, al momento della presentazione della domanda di contributo, risultino iscritte al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Pisa ed aventi la sede o unità locale oggetto dell’investimento nella Provincia di Pisa.

È ammessa a contributo una sola domanda.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva iniziale: 65.000 Euro

Per questo secondo periodo di apertura del bando le risorse stanziate ammontano a 25.000 Euro, alle quali potrebbero aggiungersi eventuali eccedenze del primo periodo di apertura del bando.

I voucher sono erogati a copertura del 50% delle spese ritenute ammissibili.

L'importo dei contributi varia a seconda della localizzazione delle iniziative: 

  • fino a 2.500 Euro per le manifestazioni svolte in paesi extra UE 
  • fino a 2.000 Euro per gli eventi che si svolgono in Italia o nella UE.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art 4. Spese ammissibili, pag. 2 del bando).

Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre predisponi la domanda, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.

Non aspettare fino all’ultimo momento per inviare il progetto! È sempre consigliabile inviare la domanda con sufficiente anticipo rispetto alla scadenza per evitare problemi tecnici dell’ultimo minuto. Inoltre le risorse stanziate potrebbero esaurirsi rapidamente.

Attenzione! Per partecipare, le imprese devono essere iscritte alla Piattaforma del progetto “SEI – Sostegno all’Export dell’Italia” (www.sostegnoexport.it - password dedicata: progettosei).

Scopri quali sono le fiere Internazionali per le quali è possibile chiedere un contributo alla Camera di Commercio di Pisa.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.