Scadenza: 31 dicembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Ministero dello Sviluppo Economico - Infratel

Dotazione Complessiva
€ 589.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La misura prevede il riconoscimento di un contributo (voucher connettività), sotto forma di sconto, sul prezzo di vendita dei canoni di connessione ad internet in banda ultra larga.

Gli interventi sono finanziati a valere su risorse statali del Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020.

Interventi ammissibili

Gli interventi sono finanziati sotto forma di voucher come di seguito indicato:

  • Voucher A1: Voucher con contributo di connettività per un contratto della durata di 18 mesi che garantisca il passaggio ad una connettività con velocità massima in download compresa nell’intervallo 30 Mbit/s – 300 Mbit/s.
  • Voucher A2: Voucher con contributo di connettività per un contratto della durata di 18 mesi che garantisca il passaggio ad una connettività con velocità massima in download compresa nell’intervallo 300 Mbit/s – 1 Gbit/s
  • Voucher B: Voucher con contributo di connettività per un contratto della durata di 18 mesi che garantisca il passaggio ad una connettività con velocità massima in download compresa nell’intervallo 300 Mbit/s – 1 Gbit/s.
  • Voucher C: Voucher con contributo di connettività per un contratto della durata di 24 mesi che garantisca il passaggio ad una connettività con velocità massima in download superiore ad 1 Gbit/s (Per tale tipologia di voucher è prevista una soglia di banda minima garantita pari ad almeno 100 Mbit/s).

Chi può partecipare

Il voucher è rivolto a:

  • Micro, Piccole e Medie Imprese;
  • persone fisiche titolari di partita IVA che esercitano, in proprio o in forma associata, una professione intellettuale (articolo 2229 del Codice civile) o una delle professioni non organizzate (legge 14 gennaio 2013, n. 4).

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 589.000.000 Euro.

Per ogni tipologia di voucher è previsto un importo specifico come di seguito indicato:

  • Voucher A1: 300 Euro;
  • Voucher A2: 300 Euro. Per connessioni che offrono velocità pari ad 1 Gbit il voucher potrà essere aumentato di un ulteriore contributo fino a 500 Euro a fronte di costi di allaccio alla rete sostenuti dai beneficiari.
  • Voucher B: 500 Euro.  Per connessioni che offrono velocità pari ad 1 Gbit il voucher potrà essere aumentato di un ulteriore contributo fino a 500 Euro a fronte di costi di allaccio alla rete sostenuti dai beneficiari. (Per tale tipologia di voucher è prevista una soglia di banda minima garantita pari ad almeno 30 Mbit/s).
  • Voucher C: 2.000 Euro. Il voucher potrà essere aumentato di un ulteriore contributo fino a 500 Euro a fronte di costi di allaccio alla rete sostenuti dai beneficiari. (Per tale tipologia di voucher è prevista una soglia di banda minima garantita pari ad almeno 100 Mbit/s).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Decreto

Documentazione - Voucher Connettività

FAQ

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Resta sempre aggiornato! Verifica lo stato di avanzamento della Misura e la dotazione finanziaria rimanente. Infratel Italia pubblica sul seguente portale l’ammontare delle risorse disponibili per l’attivazione dei voucher, su base regionale, con aggiornamenti quotidiani.

Aggiornamento 12 dicembre 2022. Con decisione C(2022) 8798 final la Commissione Europea ha approvato la proroga della misura per tutto il 2023: gli operatori di TLC potranno quindi attivare i voucher fino al 31 dicembre 2023.

A chi si può richiedere il voucher? I beneficiari possono richiedere il voucher ad uno qualunque degli operatori di telecomunicazioni accreditati, fino ad esaurimento delle risorse stanziate e, comunque, entro il 15 dicembre 2022.

Per ulteriori informazioni non puoi contattare l’ente finanziatore al: info@infratelitalia.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.