Scadenza: Fino ad esaurimento risorse
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

POR FESR Lazio 2014-2020
Asse 3, Azione 3.6.1 Voucher di Garanzia

 

Dotazione Complessiva
€ 3.000.000
Finanziamento Massimo
€7.500
Co-finanziamento
100%
Vai al bando

Finalità

Il Voucher di Garanzia è un contributo a fondo perduto richiedibile da una PMI sul costo sostenuto per l’ottenimento di una garanzia rilasciata da un confidi a fronte di un finanziamento erogato dal sistema bancario o da intermediari finanziari vigilati, anche in forma di leasing.

Tramite il Voucher di Garanzia la Regione Lazio intende contribuire a realizzare l’Obiettivo del POR di miglioramento dell’accesso al credito, del finanziamento delle imprese.

Il Voucher di Garanzia infatti sostiene l’ampliamento del mercato delle garanzie al credito, in tal modo contribuendo indirettamente, e sostanzialmente, ad incrementare l’accesso a nuovo credito bancario.

Interventi ammissibili

I soggetti richiedenti devono esercitare sul territorio della Regione Lazio un’attività identificata come prevalente rientrante in una delle seguenti categorie di Codici ATECO ISTAT 2007:

B - Estrazione di minerali da cave e miniere
C - Attività manifatturiere
D - Fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata
E - Fornitura di acqua; reti fognarie, attività di gestione dei rifiuti e risanamento
F - Costruzioni
G - Commercio all'ingrosso e al dettaglio; riparazione di autoveicoli e motocicli
H - Trasporto e magazzinaggio
I - Attività dei servizi di alloggio e di ristorazione
J - Servizi di informazione e comunicazione
K - Attività finanziarie e assicurative
L - Attività immobiliari
M - Attività professionali, scientifiche e tecniche
N - Noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese
O - Amministrazione pubblica e difesa; assicurazione sociale obbligatoria
P - Istruzione
Q - Sanità e assistenza sociale
R - Attività artistiche, sportive, di intrattenimento e divertimento
S - Altre attività di servizi
T - Attività di famiglie e convivenze come datori di lavoro per personale domestico; produzione di beni e servizi indifferenziati per uso proprio da parte di famiglie e convivenze
U - Organizzazioni ed organismi extraterritoriali

 

Non sono in ogni caso finanziabili:

  • le attività economiche che siano illecite ai sensi delle disposizioni legislative o regolamentari italiane che si applica a tale produzione, commercio o attività;
  • la produzione ed il commercio di tabacco e bevande alcoliche distillate e prodotti connessi;
  • finanziamento della fabbricazione e del commercio di armi e munizioni di ogni tipo. Questa esclusione non si applica qualora il progetto sia rivolto in via esclusiva ad ambito applicativo civile;
  • gioco d’azzardo e pornografia;
  • settore informatico – ricerca, sviluppo o applicazioni tecniche relative a programmi o soluzioni elettroniche:

a) specificamente finalizzati a sostenere:

  • qualsiasi tipologia di attività che rientri nei settori esclusi indicati nei precedenti punti;
  • il gioco d'azzardo su Internet e le case da gioco on line.

b) destinati a permettere:

  • di accedere illegalmente a reti elettroniche di dati;
  • di scaricare illegalmente dati elettronici.
  • settore delle scienze della vita quando il sostegno riguarda il finanziamento della ricerca, dello sviluppo o delle applicazioni tecniche relativi a clonazione umana a scopi di ricerca o terapeutici.

 

La garanzia deve essere rilasciata a fronte di un finanziamento con le seguenti caratteristiche:

a) Finalità

  • realizzare investimenti connessi all’attività di impresa e/o dare copertura al fabbisogno di capitale Circolante

b) Importo del finanziamento

  • superiore a 10 mila euro e inferiore/uguale a 250 mila euro

c) Importo del VG

  • Il contributo è determinato confrontando il costo effettivo sostenuto dall’impresa beneficiaria per l’ottenimento della garanzia e il costo “di mercato” della garanzia stessa, definito sulla base del “Metodo nazionale per calcolare l'elemento di aiuto nelle garanzie a favore delle PMI”.

L’ammontare del Voucher sarà pertanto determinato prendendo a riferimento il minore dei due costi e comunque non potrà eccedere il valore di 7.500 Euro per singola Garanzia.

d) Durata del finanziamento

  • da 3 a 10 anni se finalizzato ad investimenti
  • da 18 mesi a 3 anni se finalizzato alla copertura del fabbisogno di circolante beneficiaria abbia sede operativa nella regione Lazio.

e) Ammissibilità del costo della garanzia

  • Sono ammissibili solo le spese di garanzia per finanziamenti erogati in data successiva alla data di pubblicazione del presente bando.

f) Localizzazione

  • se il finanziamento è finalizzato a investimenti, l’investimento oggetto del finanziamento deve essere localizzato nella regione Lazio;
  • se il finanziamento è finalizzato a dare copertura al fabbisogno di circolante, è sufficiente che l’impresa beneficiaria abbia sede operativa nella regione Lazio.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di agevolazione i seguenti soggetti beneficiari:

  • le Piccole e Medie Imprese;
  • i liberi professionisti.

 

Con riferimento ai soggetti beneficiari nel bando sono indicati ulteriori requisiti, limiti, divieti e condizioni. Alla data di presentazione della domanda i soggetti beneficiari devono rispettare le seguenti condizioni:

  • abbiano una sede operativa nel Lazio; per i liberi professionisti, abbiano il luogo di esercizio dell’attività nel Lazio;
  • abbiano ottenuto una garanzia da un Confidi a fronte dell’erogazione di un Finanziamento con le caratteristiche di seguito indicate.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria: 3 milioni di Euro

Il Voucher di Garanzia può coprire fino al 100% dei costi sostenuti per la Garanzia, entro il massimo di 7.500 Euro.

Non è considerato spesa ammissibile il costo della Garanzia ottenuta a valere sul Fondo di Garanzia per le PMI, in forma diretta o di controgaranzia.

Il contributo può essere abbinato con l’intervento del Fondo di Riassicurazione.

Link e Documenti

Scheda

Linee guida

Regolamento

Sito Fare Lazio per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le richieste di accesso all’agevolazione possono essere presentate a partire dalle ore 9.00 del 18 settembre 2017 e fino ad esaurimento delle risorse.

Per accedere alla misura agevolativa è necessario, preliminarmente, registrarsi tramite la sezione "Censimento Utenti" inserendo tutte le informazioni richieste. Al termine della registrazione, verrà inviata dal portale una mail per confermare i dati inseriri e successivamente un'ulteriore email con le credenziali di accesso.

Solo dopo aver effettuato i passaggi indicati sopra si potrà accedere all’"Area riservata" e compilare una domanda.

Le richieste di accesso all’agevolazione possono essere presentate esclusivamente on-line sul portale http://www.farelazio.it, accedendo alla pagina dedicata al “Voucher Garanzia” a partire dalle ore 9.00 del 18 settembre 2017 e fino ad esaurimento delle risorse.

L’istruttoria delle richieste di agevolazione sarà fatta mediante la procedura valutativa secondo le modalità del procedimento a sportello. L’esame istruttorio di ammissibilità della domanda prende avvio dal giorno successivo alla data di presentazione della domanda. Le richieste di agevolazione sono istruite secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.