Camera di Commercio di Firenze
Il bando “Voucher Digitali I4.0” sostiene iniziative di digitalizzazione, anche finalizzate ad approcci green oriented, volti a sostenere la transizione ecologica del tessuto produttivo. Nello specifico, il bando mira a:
Il bando intende finanziare, tramite l’utilizzo di contributi a fondo perduto (voucher), l’acquisto di beni e servizi strumentali - inclusi dispositivi e spese di connessione - funzionali all’acquisizione delle tecnologie abilitanti e di servizi di consulenza e/o formazione relativi ad una o più tecnologie.
Al momento della presentazione della domanda, i progetti possono essere di tre tipologie:
Gli ambiti tecnologici di innovazione digitale dovranno riguardare almeno una tecnologia dell’Elenco 1 con l’eventuale aggiunta di una o più tecnologie dell’Elenco 2.
Elenco 1 - Utilizzo delle seguenti tecnologie, inclusa la pianificazione o progettazione dei relativi interventi e, specificamente:
Elenco 2 - Utilizzo di altre tecnologie digitali, purché propedeutiche o complementari a quelle previste al precedente Elenco 1:
Il destinatario del voucher è la singola impresa che ha presentato domanda di contributo. Ogni impresa può presentare una sola richiesta di contributo/voucher a valere sulla presente misura.
Possono partecipare al bando le Micro o Piccole o Medie imprese, con sede legale nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Firenze, iscritte al Registro delle Imprese e attive.
Dotazione finanziaria complessiva: 633.300 Euro
Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di voucher, i quali avranno un importo unitario massimo di 6.000 Euro. I voucher saranno erogati con l’applicazione della ritenuta d’acconto del 4%.
Quota di cofinanziamento: 50%
Attenzione! L’investimento relativo all’utilizzo delle tecnologie digitali di cui all’Elenco 2 non può in alcun caso superare il 50% del costo totale del progetto. Ovvero almeno il 50% del costo totale di spesa deve essere direttamente imputabile alle tecnologie previste nell'Elenco 1.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! I fornitori di beni e/o di servizi non possono essere soggetti beneficiari della misura in cui rivestono la qualifica di fornitori.
Verifica i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 8, pag. 6 del bando).
Ricorda! Le richieste di voucher devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica dalle ore 10:00 del 18.05.2022 alle ore 17:00 del 31.05.2021. Saranno automaticamente escluse le domande inviate prima e dopo tali termini. Non saranno considerate ammissibili altre modalità di trasmissione delle domande di ammissione al voucher.
Per i bandi a sportello il fattore tempo è fondamentale. Generalmente, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Puoi inviare un quesito (voucherdigitali@fi.camcom.it) per accertarti che siano ancora disponibili fondi.
Prendi nota: il 4 maggio 2022 si terrà un webinar di presentazione del bando! Per iscriversi è necessario compilare il modulo al seguente link: https://ny8giuc4.sibpages.com/. Il link allo streaming apparirà direttamente nel messaggio di conferma iscrizione.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.