Camera di Commercio di Ferrara
La Camera di Commercio di Ferrara, nell’ambito delle attività previste dal Piano Transizione 4.01, intende promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle Micro, Piccole e Medie Imprese, di tutti i settori economici attraverso il sostegno economico alle iniziative di digitalizzazione, anche finalizzate ad approcci green oriented del tessuto produttivo.
Nello specifico, con l’iniziativa “Bando voucher digitali I4.0 - Anno 2022” intende rispondere ai seguenti obiettivi:
Il bando intende finanziare, tramite l’utilizzo di contributi a fondo perduto (voucher), l’adozione di misure di innovazione tecnologica da parte delle imprese.
Le misure di innovazione ricomprese nel Bando dovranno riguardare almeno una tecnologia dell’Elenco 1 – inclusa la pianificazione o progettazione dei relativi interventi – ed eventualmente una o più tecnologie dell’Elenco 2, purché propedeutiche o complementari a quelle previste al precedente Elenco 1:
Elenco 1: utilizzo di almeno una delle seguenti tecnologie, inclusa la pianificazione o progettazione dei relativi interventi e, specificamente:
Elenco 2: utilizzo di altre tecnologie digitali, purché propedeutiche o complementari a quelle previste al precedente Elenco 1:
Possono partecipare al bando le Micro o Piccole o Medie Imprese che abbiano sede legale e/o unità locali operative nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Ferrara.
Ai fini del Bando, l’impresa dovrà avvalersi esclusivamente per i servizi di consulenza e formazione di uno o più fornitori, tra i seguenti:
Relativamente ai soli servizi di formazione, l’impresa potrà avvalersi anche di agenzie formative accreditate dalle Regioni, Università e Scuole di Alta formazione riconosciute dal MIUR, Istituti Tecnici Superiori.
Attenzione! Non potranno presentare domanda le imprese che hanno già beneficiato del contributo sulle edizioni 2020 e 2021 del Bando Voucher digitali I4.0.
Dotazione finanziaria complessiva: 150.000 Euro
Contributo minimo per voucher: 1.000 Euro
Contributo massimo per voucher: 4.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 50%
L’investimento minimo da sostenere per poter accedere al contributo è pari 2.000 Euro.
Alle imprese in possesso del rating di legalità in corso di validità al momento della domanda e fino alla erogazione del voucher e alle imprese femminili o giovanili verrà riconosciuta una premialità di 250 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Non aspettare fino all’ultimo momento per inviare la domanda! È sempre consigliabile inviare la domanda con sufficiente anticipo rispetto alla scadenza per evitare problemi tecnici dell’ultimo minuto. Ricordiamo che il bando aprirà il 27 settembre 2022 e si potranno presentare domande entro il 14 ottobre 2022, salvo esaurimento delle risorse disponibili.
Assicuratevi di aver compreso correttamente le modalità di presentazione della domanda e di compilare tutta la documentazione necessaria da allegare alla stessa (Cfr. Art. 10, pagg. 7-8).
Verificate scrupolosamente quali sono le spese ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 6, pagg. 5-6 del bando).
Rimanete aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.
Avete bisogno di ulteriori informazioni? Potrai contattare l’Ente ai seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.