Voucher digitali I4.0: strategie di comunicazione e marketing digitale - Anno 2022 - Camera di Commercio Pordenone – Udine

Scadenza: 1 luglio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio Pordenone – Udine

Dotazione Complessiva
€ 250.000
Finanziamento Massimo
€10.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il bando “Voucher Digitali I4.0” sostiene la diffusione della cultura e della pratica digitale, stimolando le PMI di tutti i settori economici attraverso:

  • la diffusione della “cultura digitale”, con l’obiettivo di sostenere le PMI nella definizione di strategie di espansione e consolidamento della propria competitività anche sui mercati esteri attraverso lo sviluppo di canali di promozione e commercializzazione digitale;
  • l’innalzamento della consapevolezza delle imprese sulle soluzioni possibili offerte dal digitale e sui loro benefici;
  • il sostegno economico alle iniziative di messa a punto o adeguamento della strategia di comunicazione e marketing, attraverso l’integrazione delle potenzialità offerte dagli strumenti e dai canali digitali.

Interventi ammissibili

Il bando prevede lo sviluppo di attività di espansione del business realizzate con strumenti e servizi digitali, finalizzate al miglioramento della presenza online delle imprese, all’apertura dei propri servizi su nuovi mercati di esportazione, allo sviluppo/consolidamento della presenza su canali di prenotazione, vendita e pagamento online.

Sono ammissibili a finanziamento esclusivamente le seguenti spese:

  • le spese sostenute per l’acquisizione di servizi di consulenza strategica in materia di utilizzo di strumenti e canali digitali per la comunicazione e il marketing digitale (es. Consulenza in social media marketing, redazione di un piano di marketing digitale, predisposizione di una Campagna Ads, Consulenza in Content Marketing, Consulenza SEO e User Experience, realizzazione di video promozionali e di comunicazione aziendale, acquisto licenze d’uso/noleggio di software di monitoraggio e analisi Social Media, Costruzione sito web E-commerce, App mobili ecc.).
  • Le spese per i servizi/canoni volti a favorire l’accesso a piattaforme e-commerce e booking internazionali (B2B, B2C, I2C) e a favorire una maggiore competitività grazie al marketing digitale e l’acquisizione di forme di smart payment, relativi ad esempio a:
  • canoni fissi di inserimento e/o mantenimento su piattaforme di prenotazione turistica, marketplace (B2B, B2C e I2C), esclusa qualsiasi forma di commissione parametrata alle vendite o alle prenotazioni anche indirette del prodotto/servizio dell’impresa. La spesa è da considerarsi pro-quota per la durata massima di 12 mesi;
  • acquisizione ed utilizzo di forme di smart payment, nonché canoni di inserimento sulle relative piattaforme online, nel cui caso la spesa è da considerarsi pro-quota per la durata massima di 12 mesi, esclusa qualsiasi forma di commissione parametrata alle vendite o alle prenotazioni anche indirette del prodotto/servizio dell’impresa;
  • campagne di promozione attraverso attività di digital e social media marketing, couponing, inbound marketing;
  • azioni di digital marketing su portali di promozione turistica esclusa qualsiasi forma di commissione parametrata alle vendite o alle prenotazioni anche indirette del prodotto/servizio dell’impresa;
  • traduzioni dei testi aziendali finalizzate alla predisposizione di portfolio prodotti;
  • shooting fotografici dei prodotti aziendali finalizzati alla predisposizione di portfolio prodotti.
  • le spese sostenute per l’acquisto di dispositivi (es. PC, schermi, stampanti, Tablet, Smartphone, ecc.) connesse ad un preciso progetto di strategia di comunicazione e marketing digitale.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando o le PMI che rientrino nella definizione di Micro, Piccole o Medie imprese secondo la normativa comunitaria, con sede e/o unità locale destinataria dell’investimento nelle ex province di Pordenone e di Udine.

Fai attenzione! Le PMI devono rispettare parametri precisi (Cfr. art. 5, pag. 2 del bando).

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 250.000 Euro:

  • 157.500 Euro per le imprese della ex provincia di Udine
  • 92.500 Euro per le imprese della ex provincia di Pordenone

L’agevolazione per ciascuna domanda consiste in n fondo perduto sulle spese sostenute e ritenute ammissibili per l’acquisizione di servizi:

  • Voucher “A” 3.000 Euro, a fronte di una spesa minima ammissibile a finanziamento pari ad euro 4.285,72 Euro, regolarmente fatturata;
  • Voucher “B” 7.000 Euro, a fronte di una spesa minima ammissibile a finanziamento pari ad euro 10.000 Euro, regolarmente fatturata;
  • Voucher “C” 10.000 Euro, a fronte di una spesa minima ammissibile a finanziamento pari a 14.285,72 Euro, regolarmente fatturata.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Le domande vanno esclusivamente inviate per posta elettronica certificata (PEC), in conformità alle norme vigenti in materia inoltrata esclusivamente ai seguenti indirizzi:

Presta attenzione ai requisiti di ammissibilità della domanda (Cfr. art. 10, pag. 8 del bando). Il bando prevede che sussistano specifici elementi che devono essere presenti nella candidatura, assicurati di essere congruente rispetto a quanto richiesto! Una mancanza anche formale potrebbe comportare l’inammissibilità della richiesta.

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato: contributi.pn@pnud.camcom.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.