POR FESR 2014-2020 Regione Puglia, Asse III “Competitività delle piccole e medie imprese” Azione 3.5. "Interventi di rafforzamento dei livelli di internazionalizzazione dei sistemi produttivi"
Il presente bando sostiene la propensione all’internazionalizzazione delle imprese pugliesi ed in particolare il ricorso stabile ai mercati esteri ed alle strategie di creazione di nuovi mercati di sbocco, quale leva determinante per il sostegno all'innovazione, alla competitività ed alla qualificazione delle produzioni regionali.
Il bando, promosso da Regione Puglia con il supporto tecnico di Unioncamere Puglia, è volto a sostenere le strategie di esportazione e di promozione internazionale del sistema produttivo regionale, così da favorire una maggiore partecipazione delle MPMI pugliesi a manifestazioni fieristiche internazionali in Italia e all’estero, attraverso la concessione di Voucher, sotto forma di contributi a parziale copertura delle spese di partecipazione agli eventi fieristici internazionali di particolare rilievo per i settori di riferimento previsti nel Programma strategico regionale di internazionalizzazione 2016-2018.
Ai fini dell’ammissibilità ai finanziamenti previsti dal presente avviso, le micro, piccole e medie imprese attive devono svolgere le proprie attività, prevalenti o secondarie, in uno dei seguenti settori:
- Il settore manifatturiero
- Il settore della fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata
- Il settore della raccolta, trattamento e fornitura di acqua, gestione delle reti fognarie, attività di trattamento dei rifiuti e recupero dei materiali
- Il settore delle costruzioni
- I settori di servizi alle imprese:
(a) H 52 Magazzinaggio e attività di supporto ai trasporti
(b) J 58 Attività editoriali
(c) J 59 Attività di produzione, post-produzione e distribuzione cinematografica, di video, di programmi televisivi, di registrazioni musicali e sonore
(d) J 62 Produzione di software, consulenza informatica e attività connesseJ 63 Attività dei servizi d’informazione ed altri servizi informatici;
(e) M 71 Attività degli studi di architettura e d’ingegneria;
(f) M 74.1 Attività di design specializzate;
(g) M 74.2 Attività fotografiche;
(h) R 90.01 Rappresentazioni artistiche;
(I) R 90.02 Attività di supporto alle rappresentazioni artistiche.
Si precisa inoltre che sono finanziabili le iniziative poste in essere da imprese del settore manifatturiero, attive nella trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, a condizione che siano soddisfatte alcune condizioni. A tal riguardo, non devono essere considerate trasformazione o commercializzazione né le attività di preparazione alla prima vendita effettuate nelle aziende agricole, come la raccolta, il taglio e la trebbiatura dei cereali o l’imballaggio delle uova, né la prima vendita a rivenditori o a imprese di trasformazione.
Possono presentare domanda di voucher e, conseguentemente, essere beneficiari dei finanziamenti regionali previsti, le micro, piccole e medie imprese (MPMI). Ai fini della classificazione delle micro, piccole e medie imprese si adottano i seguenti parametri:
- Una media impresa è definita come un'impresa il cui organico sia inferiore a 250 persone e il cui fatturato non superi 50 milioni di euro o il cui totale di bilancio annuale non sia superiore a 43 milioni di euro
- Una piccola impresa è definita come un'impresa il cui organico sia inferiore a 50 persone e il cui fatturato o il totale del bilancio annuale non superi 10 milioni di euro
- Una micro impresa è definita come un'impresa il cui organico sia inferiore a 10 persone e il cui fatturato o il totale del bilancio annuale non superi 2 milioni di euro;
Per poter accedere al finanziamento le MPMI dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:
- Avere una propria sede operativa attiva in Puglia
- Non essere stati destinatari, nei sei anni precedenti la data di presentazione della domanda di agevolazione di provvedimenti di revoca di agevolazioni pubbliche ad eccezione di quelli derivanti da rinunce da parte delle imprese
- Non trovarsi nelle condizioni di dover restituire agevolazioni erogate per le quali è stata disposta dall’Organismo competente la restituzione;
- Non trovarsi nelle condizioni tali da risultare un’impresa in difficoltà così come definita dagli Orientamenti comunitari sugli aiuti di Stato per il salvataggio e la ristrutturazione delle imprese in difficoltà
- Non aver goduto o non godere di altre agevolazioni a valere su normative regionali, nazionali o comunitarie per le stesse iniziative o per parti di esse.
I requisiti sopra descritti devono essere posseduti tutti al momento della presentazione della domanda ed in caso di consorzio o rete di imprese tali requisiti dovranno essere posseduti da ciascuna impresa componente il consorzio/rete.
Sono escluse dall’accesso ai finanziamenti le imprese che operano o che prevedono di operare nei seguenti settori:
a. Costruzione navale;
b. Siderurgia, così come definito nell’allegato B della disciplina multisettoriale degli aiuti regionali destinati ai grandi progetti d’investimento
c. Fibre sintetiche
d. Servizi di alloggio e di ristorazione
e. Attività finanziarie, assicurative ed immobiliari
f. Attività di noleggio e leasing operativo
g. Attività riguardanti le lotterie, le scommesse e le case da gioco
h. Attività di organizzazioni associative
i. Attività commerciali e di intermediazione
j. Attività di consulenza e professionali, regolamentate e non regolamentate.
Attenzione! La partecipazione all’evento unitamente ad altre imprese facenti parte del medesimo consorzio o rete, inibisce la partecipazione al medesimo evento in forma individuale, con la conseguente decadenza del beneficio da parte dell’impresa che presenta la domanda in forma individuale.
La disponibilità finanziaria della Misura Investimenti ammonta a o 5.000.000 Euro.
L’agevolazione prevista dal presente Avviso consiste in un contributo a fondo perduto (Voucher), a parziale copertura dei costi di partecipazione alle fiere internazionali e fino alla concorrenza del 50% delle spese ammissibili, per l’importo massimo concedibile di 6.000 Euro per fiere internazionali in Paesi Europei (UE a 28), compresa l’Italia, e di 9.000 Euro per le fiere internazionali in Paesi extra-europei.
Pagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Come definito dal bando stesso, il finanziamento oscilla tra i 6.000 e i 9.000 Euro, rispettivamente per fiere in Paesi UE o extra-UE. Essendo dunque molto basso il tasso di co-finanziamento (pari al 50%) sarà necessario strutturare sapientemente le spese.
Le voci di spesa ammesse sono le seguenti:
- Affitto, da enti fieristici o soggetti legittimati dai suddetti enti mediante contratto, degli spazi espositivi (compresi eventuali costi di iscrizione, oneri e diritti fissi in base al regolamento della manifestazione fieristica)
- Servizi di allestimento e manutenzione degli spazi espositivi (ivi compresi, i servizi di pulizia, di facchinaggio e di allacciamento ai vari servizi di energia elettrica, illuminazione, acqua, internet, ecc.)
- Costi di inserimento nel catalogo della manifestazione fieristica
- Servizi di hostess e di interpretariato
- Spese di spedizione dei materiali promozionali ed informativi e prodotti da esporre (limitatamente ai campioni da esposizione) nell’ambito della manifestazione
- Spese di verifica preliminare dei requisiti di registrabilità e spese di deposito di domande di registrazione di marchi dell’UE e internazionali al fine di proteggere tali marchi sui mercati internazionali.
Inoltre, La partecipazione del legale rappresentante dell’azienda o di suo delegato aziendale è condizione di ammissibilità della domanda.
Non sono ammissibili le spese di viaggio, vitto e soggiorno connesse con la partecipazione alla manifestazione fieristica e, pertanto, tali spese rimangono a carico dell’impresa richiedente.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.