Scadenza: 30 settembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

NEX-LABS - Centro Servizi per le Imprese – ENI CBCMED 

Dotazione Complessiva
€ 3.400.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

NEXUS-DRIVEN OPEN LABS FOR COMPETITIVE AND INCLUSIVE GROWTH IN THE MEDITERRANEAN, acronimo NEX-LABS, ha per oggetto il supporto all’implementazione di tecnologie pulite per lo sviluppo sostenibile del settore agricolo - alimentare basato su un utilizzo più efficiente di energia e acqua, nelle regioni che si affaccino sul Mediterraneo e grazie al contributo delle ICT. 

NEX-LABS mira, difatti, a sostenere l'implementazione di tecnologie pulite per un aumento sostenibile e resiliente della produzione del settore agroalimentare basato su un uso più efficiente dell'energia (soluzioni rinnovabili/solari) e dell'acqua (trattamento delle acque reflue, raccolta o riutilizzo dell'acqua soluzioni) nella regione MPC grazie ai contributi dell'ICT come la tecnologia blockchain, l'Internet of the Things (IoT), l'Intelligenza Artificiale (AI), il Machine Learning e i Big Data. 

Interventi ammissibili

Le imprese del territorio possono richiedere dei voucher diretti ad acquisire servizi di esperti esterni per startup e PMI per ottenere l'accesso a know-how e competenze. 

I vouchers, in linea con gli obiettivi del progetto Nex Labs, forniranno consulenze destinate all'acquisizione di know-how per l'implementazione di tecnologie sostenibili nel settore agricolo - alimentare, basate su un utilizzo efficiente di energia e acqua. 

Nello specifico, l’Ente intende concedere alle PMI l’accesso a potenziali competenze esterne in materia di: 

  • Sviluppo del processo 

  • Modellazione aziendale 

  • Tecnologia 

  • DPI 

  • Strategia 

  • Marketing 

  • Collegamenti industriali 

  • Esportazione 

  • Regolamento

Chi può partecipare

Possono chiedere i vouchers le PMI che operano nelle seguenti regioni italiane: Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Liguria, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Abruzzo, Emilia Romagna, Marche, Molise, Piemonte, Umbria.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a  3.400.000 Euro.

Il progetto è finanziato per il 90% da fondi dell’Unione Europea e per il 10% da un cofinanziamento pubblico italiano. 

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti 

Bando 

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Ricorda! L'assegnazione avverrà in base all'ordine di arrivo delle candidature. Pertanto, non aspettare fino all’ultimo per inoltrare la tua richiesta.

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il Responsabile del Centro Servizi Promozionali per le Imprese al seguente indirizzo e-mail: gianluca.palomba@csimprese.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.