Voucher internazionalizzazione: 5 milioni di euro per le PMI del Lazio

Scadenza: 31 luglio 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

POR FESR Regione Lazio 2014-2020 - Asse 3 Competitività
Obiettivo tematico 3 - Promuovere la competitività delle piccole e medie imprese, dal settore agricolo (per il FEASR) e del settore della pesca e dell’acquacoltura (per il FEAMP)
Priorità di investimento b) – sviluppare e realizzare nuovi modelli di attività per le PMI, in particolare per l’internazionalizzazione
Obiettivo specifico RA 3.4 – Incremento del livello di internazionalizzazione dei sistemi produttivi
Azione 3.4.2 – Incentivi all’acquisto di servizi di supporto all’internazionalizzazione in favore delle PMI
Sub-Azione – Voucher per l’internazionalizzazione e acquisto di altri servizi

Bando scaduto

Finalità

Il presente bando, mira a sostenere gli interventi di internazionalizzazione per favorire l’accesso sui mercati esteri delle MPMI regionali. Sono agevolabili «Progetti» che includono una o più Tipologie di Intervento tra quelle di seguito elencate:

A. Partecipazione a Fiere: il sostegno alla partecipazione a manifestazioni fieristiche e/o a saloni internazionali e/o a rilevanti eventi commerciali (cumulativamente anche solo «Eventi») in Paesi U.E e in Paesi extra UE. Gli Eventi che si svolgono sul territorio nazionale (Italia) sono ammissibili solo se inseriti nel calendario delle manifestazioni fieristiche in Italia (www.calendariofiereinternazionali.it) predisposto in collaborazione con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE), l’Associazione Esposizioni e Fiere Italiane (AEFI), il Comitato Fiere Industria (CFI) e il Comitato Fiere Terziario (CFT);

B. Servizi TEM: l’acquisizione di servizi per l’internazionalizzazione. Tali servizi devono essere forniti da una “Società di TEM” (Temporary Export Manager) iscritta nell'apposito elenco tenuto presso il Ministero dello Sviluppo Economico oppure da altri soggetti (a titolo esemplificativo: centri servizi, consorzi tra imprese, società di ricerche di mercato, società specializzate nell'innovazione organizzativa e commerciale, società, studi e consulenti specializzati in internazionalizzazione, università/centri di ricerca) che abbiano un’esperienza almeno triennale in progetti simili per tematica, oggetto e/o tipologia dell’intervento, documentata da almeno 8 contratti, di cui almeno 1 antecedente al 1 agosto 2017.

I Progetti devono essere realizzati nella finestra di tempo che va dalla data di presentazione della domanda al 30 aprile 2021.

Chi può partecipare

Possono partecipare:

- le MPMI, in forma singola, inclusi i Liberi Professionisti, titolari di partita IVA, con Sede Operativa nel territorio della Regione Lazio.
- le MPMI, inclusi i Liberi Professionisti, che non hanno Sede Operativa nel Lazio al momento della presentazione della domanda, purché intendano localizzarsi nel Lazio e si impegnino ad attivare tale Sede Operativa entro la data dell’erogazione. In ogni caso il Progetto deve essere riconducibile alla Sede Operativa localizzata nella regione Lazio.

I richiedenti devono:

- mantenere il requisito dimensionale di MPMI fino alla Data di Concessione

- rispettare i massimali previsti dalla normativa in materia di De Minimis;

- avere la capacità amministrativa, finanziaria e operativa necessaria a completare il Progetto, ovvero avere il Fatturato pari ad almeno 10 volte il valore del Progetto non coperto dal contributo; in alternativa, la capacità amministrativa finanziaria e operativa sarà verificata con riferimento al Patrimonio netto, che deve essere pari ad almeno il doppio del valore del Progetto non coperto dal contributo; in tal caso si considerano anche gli aumenti di capitale eventualmente versati successivamente alla chiusura del bilancio risultanti dal Registro delle Imprese.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria totale: 2.500.000 Euro

Contributo a fondo perduto in misura compresa fra il 45% e il 70% dell’importo complessivo del Progetto.

Importo minimo: 5.000 Euro

Importo massimo: 35.000 Euro

Spese ammissibili


Sono Costi Ammissibili quelli necessari a realizzare il Progetto e si distinguono in:
I. Costi di Progetto da rendicontare;
II. Costi del Personale a forfait

Con riferimento ai Costi di Progetto da rendicontare, sono ammissibili le seguenti tipologie di Spesa Ammissibile:

- Tipologia di Intervento A - Partecipazione a Fiere: spese connesse alla partecipazione a manifestazioni fieristiche, saloni internazionali, rilevanti eventi commerciali, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo: affitto di spazi espositivi e inserimento nel catalogo dell’evento, progettazione e allestimento dello stand, trasporto e assicurazione dei materiali, servizi di interpretariato e hostess, produzione di materiali promozionali. Non sono ammissibili le spese di viaggio, vitto e soggiorno connesse alla partecipazione all'Evento.

- Tipologia di Intervento B - Servizi TEM: spese per prestazioni di servizi a supporto dell’internazionalizzazione (a corpo o a giornata/ora) forniti nell'ambito del progetto, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo:

- l’acquisizione di competenze di management, tecniche, tecnologiche, tra le quali il Program Manager (Gestione del percorso di internazionalizzazione), l’Innovation Manager (accompagnamento all'innovazione e trasformazione digitale, di prodotto e dei modelli di business aziendali), l’Export Manager (Analisi dei Paesi target, analisi di mercato, adeguamento prodotti);

- analisi e ricerche di mercato;

- affiancamento nell'individuazione di potenziali partner industriali e/o commerciali e nell'identificazione/acquisizione di nuovi clienti;

- assistenza legale, organizzativa, contrattuale e fiscale;

- sviluppo di competenze;

- supporto specialistico per la realizzazione di incontri B2B;

- supporto specialistico per l’adeguamento del sito e del materiale promozionale, per il web marketing per il commercio on-line e per l’adesione a piattaforme di e-commerce.

I servizi sono ammissibili solo se forniti da una “società di TEM” iscritta nell'apposito elenco tenuto presso il Ministero dello Sviluppo Economico oppure da altri soggetti che abbiano i requisiti indicati nel paragrafo "Finalità".

I Costi di Personale a forfait sono relativi al personale che partecipa all'Evento e/o che opera in affiancamento al soggetto che offre Servizi TEM; sono riconosciuti nella misura pari al 15% dei Costi di Progetto da rendicontare; si considera anche il tempo eventualmente dedicato da personale non dipendente e/o dal titolare della MPMI e/o dai Liberi Professionisti. A titolo esemplificativo, nel caso in cui il totale dei Costi di Progetto da rendicontare sia pari a 10.000 Euro, saranno riconosciuti Costi di Personale a forfait per un importo pari a 1.500 Euro e il valore complessivo del Progetto sarà pari a 11.500 Euro.

Le Spese Ammissibili relative alla Tipologia di Intervento A possono essere riferite al massimo a tre contratti per ogni singolo Evento incluso nel Progetto; è consentito presentare solo una fattura per ogni contratto, oltre quella eventualmente relativa ai costi sostenuti in sede di prenotazione. Le Spese relative alla Tipologie di Intervento B devono essere riferite ad un unico contratto, a fronte del quale è ammissibile un’unica fattura.

 

Le Spese Ammissibili devono essere:

a. espressamente e strettamente pertinenti al Progetto e ad esso riferibili;

b. congrue, ovvero a prezzi di mercato;

c. in regola dal punto di vista della normativa civilistica, fiscale, sugli Aiuti e sui Fondi SIE e in particolare devono:

- derivare da un contratto o altro atto equivalente (lettere d’incarico, preventivi e ordini accettati, altro);

- essere giustificate da fattura o da documento contabile di valore probatorio equivalente anche ai fini fiscali;

- essere pagate mediante uno dei mezzi di pagamento ammissibili.

 

Non sono comunque ammissibili:

a. i costi derivanti da autoproduzione, autofatturazione da parte del Beneficiario o sostenute nei confronti di Parti Correlate;

b. l’IVA, salvo il caso in cui non sia in alcun modo detraibile o recuperabile dal Beneficiario, tenendo conto della disciplina fiscale applicabile;

c. qualsiasi altro onere accessorio di natura finanziaria o fiscale.

 

A supporto della valutazione di ammissibilità, congruità e pertinenza delle Spese, in fase di compilazione del Formulario GeCoWEB il richiedente deve

- con riferimento alla Tipologia di Intervento A - Partecipazione a Fiere, o descrivere il Progetto, fornendo almeno una indicazione di massima delle manifestazioni cui intende partecipare, specificando se si tratti di eventi che si terranno in Italia, in altri Paesi europei o extra europei, al fine di consentire la valutazione della congruità, che sarà effettuata con riferimento agli importi minimi e massimi delle spese ammissibili per singolo Evento; o allegare il preventivo o i preventivi delle spese da sostenere con riferimento al singolo Evento, ove già disponibili;

- con riferimento alla Tipologia di Intervento B - Servizi TEM, o descrivere il Progetto, con particolare attenzione agli obiettivi che si intende raggiungere; o allegare il preventivo del soggetto che fornisce i Servizi TEM che descriva i servizi che saranno resi nell'ambito del Progetto; o allegare obbligatoriamente, qualora i Servizi TEM siano forniti da un soggetto diverso dalle “società di TEM” iscritte nell'apposito elenco tenuto presso il Ministero dello Sviluppo Economico, la propria dichiarazione e quella del fornitore di Servizi TEM che attesta il possesso dei requisiti, predisposte in conformità con i relativi moduli in allegato al bando e corredata da copia degli 8 contratti, sottoscritti da entrambe le parti. Ove tale documentazione manchi o sia carente o incompleta, la relativa spesa non sarà ammissibile.

I richiedenti possono presentare qualsiasi ulteriore informazione e documento ritenuto utile per la valutazione della pertinenza e della congruità delle Spese Ammissibili relative al Progetto (analisi di mercato, analisi comparative delle alternative, confronti tra più preventivi, altro).

 

Tutti i Progetti devono:
a. essere realizzati da MPMI in forma singola; ogni MPMI può presentare un unico Progetto;
b. essere riferibili all'attività svolta nella o nelle Sedi Operative localizzate nel territorio del Lazio;
c. essere composti da una o più Tipologie di Intervento;
d. non riguardare attività imprenditoriali che rientrino nei Settori Esclusi;
e. non riguardare attività imprenditoriali che hanno ottenuto un sostegno da un programma operativo cofinanziato dai Fondi SIE e sono state rilocalizzate al di fuori dell’area interessata dal programma.

Spese ammissibili


Sono Costi Ammissibili quelli necessari a realizzare il Progetto e si distinguono in:
I. Costi di Progetto da rendicontare;
II. Costi del Personale a forfait

Con riferimento ai Costi di Progetto da rendicontare, sono ammissibili le seguenti tipologie di Spesa Ammissibile:

- Tipologia di Intervento A - Partecipazione a Fiere: spese connesse alla partecipazione a manifestazioni fieristiche, saloni internazionali, rilevanti eventi commerciali, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo: affitto di spazi espositivi e inserimento nel catalogo dell’evento, progettazione e allestimento dello stand, trasporto e assicurazione dei materiali, servizi di interpretariato e hostess, produzione di materiali promozionali. Non sono ammissibili le spese di viaggio, vitto e soggiorno connesse alla partecipazione all'Evento.

- Tipologia di Intervento B - Servizi TEM: spese per prestazioni di servizi a supporto dell’internazionalizzazione (a corpo o a giornata/ora) forniti nell'ambito del progetto, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo:

- l’acquisizione di competenze di management, tecniche, tecnologiche, tra le quali il Program Manager (Gestione del percorso di internazionalizzazione), l’Innovation Manager (accompagnamento all'innovazione e trasformazione digitale, di prodotto e dei modelli di business aziendali), l’Export Manager (Analisi dei Paesi target, analisi di mercato, adeguamento prodotti);

- analisi e ricerche di mercato;

- affiancamento nell'individuazione di potenziali partner industriali e/o commerciali e nell'identificazione/acquisizione di nuovi clienti;

- assistenza legale, organizzativa, contrattuale e fiscale;

- sviluppo di competenze;

- supporto specialistico per la realizzazione di incontri B2B;

- supporto specialistico per l’adeguamento del sito e del materiale promozionale, per il web marketing per il commercio on-line e per l’adesione a piattaforme di e-commerce.

I servizi sono ammissibili solo se forniti da una “società di TEM” iscritta nell'apposito elenco tenuto presso il Ministero dello Sviluppo Economico oppure da altri soggetti che abbiano i requisiti indicati nel paragrafo "Finalità".

I Costi di Personale a forfait sono relativi al personale che partecipa all'Evento e/o che opera in affiancamento al soggetto che offre Servizi TEM; sono riconosciuti nella misura pari al 15% dei Costi di Progetto da rendicontare; si considera anche il tempo eventualmente dedicato da personale non dipendente e/o dal titolare della MPMI e/o dai Liberi Professionisti. A titolo esemplificativo, nel caso in cui il totale dei Costi di Progetto da rendicontare sia pari a 10.000 Euro, saranno riconosciuti Costi di Personale a forfait per un importo pari a 1.500 Euro e il valore complessivo del Progetto sarà pari a 11.500 Euro.

Le Spese Ammissibili relative alla Tipologia di Intervento A possono essere riferite al massimo a tre contratti per ogni singolo Evento incluso nel Progetto; è consentito presentare solo una fattura per ogni contratto, oltre quella eventualmente relativa ai costi sostenuti in sede di prenotazione. Le Spese relative alla Tipologie di Intervento B devono essere riferite ad un unico contratto, a fronte del quale è ammissibile un’unica fattura.

 

Le Spese Ammissibili devono essere:

a. espressamente e strettamente pertinenti al Progetto e ad esso riferibili;

b. congrue, ovvero a prezzi di mercato;

c. in regola dal punto di vista della normativa civilistica, fiscale, sugli Aiuti e sui Fondi SIE e in particolare devono:

- derivare da un contratto o altro atto equivalente (lettere d’incarico, preventivi e ordini accettati, altro);

- essere giustificate da fattura o da documento contabile di valore probatorio equivalente anche ai fini fiscali;

- essere pagate mediante uno dei mezzi di pagamento ammissibili.

 

Non sono comunque ammissibili:

a. i costi derivanti da autoproduzione, autofatturazione da parte del Beneficiario o sostenute nei confronti di Parti Correlate;

b. l’IVA, salvo il caso in cui non sia in alcun modo detraibile o recuperabile dal Beneficiario, tenendo conto della disciplina fiscale applicabile;

c. qualsiasi altro onere accessorio di natura finanziaria o fiscale.

 

A supporto della valutazione di ammissibilità, congruità e pertinenza delle Spese, in fase di compilazione del Formulario GeCoWEB il richiedente deve

- con riferimento alla Tipologia di Intervento A - Partecipazione a Fiere, o descrivere il Progetto, fornendo almeno una indicazione di massima delle manifestazioni cui intende partecipare, specificando se si tratti di eventi che si terranno in Italia, in altri Paesi europei o extra europei, al fine di consentire la valutazione della congruità, che sarà effettuata con riferimento agli importi minimi e massimi delle spese ammissibili per singolo Evento; o allegare il preventivo o i preventivi delle spese da sostenere con riferimento al singolo Evento, ove già disponibili;

- con riferimento alla Tipologia di Intervento B - Servizi TEM, o descrivere il Progetto, con particolare attenzione agli obiettivi che si intende raggiungere; o allegare il preventivo del soggetto che fornisce i Servizi TEM che descriva i servizi che saranno resi nell'ambito del Progetto; o allegare obbligatoriamente, qualora i Servizi TEM siano forniti da un soggetto diverso dalle “società di TEM” iscritte nell'apposito elenco tenuto presso il Ministero dello Sviluppo Economico, la propria dichiarazione e quella del fornitore di Servizi TEM che attesta il possesso dei requisiti, predisposte in conformità con i relativi moduli in allegato al bando e corredata da copia degli 8 contratti, sottoscritti da entrambe le parti. Ove tale documentazione manchi o sia carente o incompleta, la relativa spesa non sarà ammissibile.

I richiedenti possono presentare qualsiasi ulteriore informazione e documento ritenuto utile per la valutazione della pertinenza e della congruità delle Spese Ammissibili relative al Progetto (analisi di mercato, analisi comparative delle alternative, confronti tra più preventivi, altro).

 

Tutti i Progetti devono:
a. essere realizzati da MPMI in forma singola; ogni MPMI può presentare un unico Progetto;
b. essere riferibili all'attività svolta nella o nelle Sedi Operative localizzate nel territorio del Lazio;
c. essere composti da una o più Tipologie di Intervento;
d. non riguardare attività imprenditoriali che rientrino nei Settori Esclusi;
e. non riguardare attività imprenditoriali che hanno ottenuto un sostegno da un programma operativo cofinanziato dai Fondi SIE e sono state rilocalizzate al di fuori dell’area interessata dal programma.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.