Voucher per favorire l'accesso delle MPMI alle procedure di composizione delle crisi da sovraindebitamento

Scadenza: 31 dicembre 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Unioncamere Lombardia

Dotazione Complessiva
€ 50.000
Finanziamento Massimo
€4.000
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

Il presente bando ha la finalità di finanziare le Micro Piccole e Medie Imprese (MPMI) con sede operativa in Lombardia per facilitare il ricorso alla composizione delle crisi da sovraindebitamento presso gli Organismi di Composizione delle crisi da sovraindebitamento accreditati in Lombardia, al fine di avviarne l’esdebitazione e contribuire così alla prevenzione della vera e propria insolvenza e il conseguente rischio di ricorso a pratiche illegali come l’usura.

Chi può partecipare

Possono presentare la domanda le Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI)

Entità del contributo

La misura contribuisce tramite la concessione di un voucher del valore di 4.000 Euro all’accesso alla procedura di composizione della crisi da sovra indebitamento e si riferisce alle spese relative all’apertura della pratica e alla predisposizione di una prima valutazione tecnico economica validata dall’organismo di composizione della crisi (OCC) per il tramite del gestore, e sulla base dei Regolamenti previsti in ciascun OCC lombardo.

La pratica dovrà essere aperta presso uno degli OCC iscritti al Registro degli Organismi tenuto dal Ministero di Giustizia, aventi sede in Lombardia.
Ciascuna impresa può presentare una sola domanda presso un solo OCC.

La misura contribuisce all’accesso alla procedura di composizione della crisi da sovraindebitamento e si riferisce alle spese relative all’apertura della pratica e predisposizione di una prima valutazione tecnico economica validata dall’organismo di composizione della crisi (OCC) per il tramite del gestore.

Le domande dovranno essere presentate a partire dal 1° gennaio 2020 fino alle ore 12.00 del 31 dicembre 2020 per le pratiche con spese sostenute e quietanzate nel 2020.

Attenzione! Il voucher è concesso sulla base di una procedura “a sportello” valutativo a rendicontazione secondo l’ordine cronologico di invio telematico della richiesta e fino ad esaurimento delle risorse.

Le risorse complessivamente stanziate per il 2020 ammontano a  50.000 Euro.

 

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

In caso di aggiudicazione del Voucher, i Beneficiari - pena la decadenza del contributo - si devono impegnare a:

  • rispettare tutte le condizioni previste dal Bando;
  • fornire, nei tempi e nei modi previsti dal Bando, tutta la documentazione e le informazioni eventualmente richieste;
  • conservare, per un periodo di 5 anni a decorrere dalla data di erogazione del voucher, la documentazione amministrativa e contabile (compresa la documentazione originale di spesa) oggetto di contributo;
  • mantenere la sede operativa indicata nel modulo di domanda attiva al Registro Imprese di una delle Camere di Commercio della Lombardia per almeno 3 anni dalla data di concessione del contributo;
  • assolvere agli obblighi di pubblicazione e trasparenza di cui alla Legge annuale per il mercato e la concorrenza (Legge 4 agosto 2017, n.124 - articolo 1, commi 125-129), scrivendo nella nota integrativa del bilancio dell'esercizio in cui è avvenuta l’erogazione, oppure sul sito se non si è tenuti al deposito del bilancio, ovvero sul sito di una associazione di rappresentanza delle imprese, di aver ricevuto un contributo da parte di Unioncamere Lombardia per l’importo dell’agevolazione concessa oppure un aiuto registrato nel Registro Nazionale degli Aiuti
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.