Camera di Commercio di Pisa
La Camera di Commercio di Pisa intende promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle Micro, Piccole e Medie Imprese, di tutti i settori economici attraverso il sostegno economico alle iniziative di digitalizzazione finalizzate, tra l’altro, anche a sviluppare le capacità gestionali al fine di prevenire situazioni di crisi finanziaria.
Nello specifico, il bando intende promuovere l’inserimento di servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali in attuazione della strategia definita nel Piano Transizione 4.0 e la capacità di collaborazione tra MPMI e tra esse e soggetti altamente qualificati nel campo dell’utilizzo delle tecnologie I4.0, attraverso la realizzazione di progetti mirati all’introduzione di nuovi modelli di business 4.0, modelli green oriented, sistemi di gestione predittivi finalizzati a prevenire le crisi finanziarie.
Il bando intende finanziare, tramite l’utilizzo di contributi a fondo perduto (voucher), progetti che prevedono l’acquisto di beni e servizi relativi ai seguenti ambiti:
Sono altresì ammessi interventi su altre tecnologie digitali, tipo: Sistemi di pagamento mobile e/o via Internet; sistemi Fintech; sistemi EDI, electronic data interchange; Geolocalizzazione; tecnologie per l’in-store customer experience; system integration applicata all’automazione dei processi; tecnologie della Next Production Revolution (NPR); programmi di Digital Marketing; soluzioni tecnologiche per la transizione ecologica; connettività a Banda Ultralarga; sistemi per lo smart working e il telelavoro; sistemi di e-commerce; soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo e di vendita
I progetti per i quali si richiede il voucher, al momento della presentazione della domanda possono essere:
Possono partecipare al bando le Imprese (o loro Consorzi) con sede legale in Provincia di Pisa (Cfr. Art. 4, pagg. 3-4 del bando).
Attenzione! Le imprese a cui siano stati erogati contributi a valere sul “Bando Ripartenza 2021” della Camera di Commercio di Pisa non possono partecipare al bando “Voucher per la digitalizzazione”.
La dotazione finanziaria complessiva è pari a 328.500 Euro, di cui:
Contributo massimo per progetto: 5.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 50%
I voucher saranno erogati con l’applicazione della ritenuta d’acconto del 4%.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Verificate scrupolosamente quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 5, pag. 4 del bando). Le spese considerate ammissibili del progetto di investimento devono ammontare almeno a Euro 2.000 Euro.
Attenzione! L’erogazione del voucher è subordinata alla compilazione del questionario di self-assessment circa la maturità digitale dell’impresa richiedente “Selfi4.0” cui si accede dal portale nazionale dei PID www.puntoimpresadigitale.camcom.it, che consentirà agli enti del sistema camerale di migliorare la definizione delle politiche per lo sviluppo digitale delle imprese. Per gli interventi dell’Ambito 1) si richiede in sostituzione del Selfi4.0, il report dell’assessment guidato “ZOOM 4.0“ da compilare con l’assistenza del Digital Promoter della Camera di Commercio di Pisa che potrà essere contattato all’indirizzo info@fondazioneisi.org.
Per i bandi a sportello il fattore tempo è fondamentale. Generalmente, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Puoi inviare un quesito (cameracommercio@pi.legalmail.camcom.it) per accertarti che siano ancora disponibili fondi.
Si consiglia di consultare tutta la documentazione allegata al bando, è fondamentale per presentare una richiesta di finanziamento corretta. L’individuazione e la raccolta della documentazione completa sono di grande importanza, poiché solitamente informazioni e dettagli rilevanti sono disseminati nei vari allegati che compongono il bando.
Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.