Voucher per la formazione post universitaria – “Pass laureati 2020”

Scadenza: 31 dicembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Puglia - P.O.R. PUGLIA FESR-FSE 2014 - 2020

Dotazione Complessiva
€ 15.000.000
Finanziamento Massimo
€10.000
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

La Regione Puglia, con il presente avviso mira a sostenere i giovani pugliesi che, conseguita la laurea (di I o II livello o secondo le regole del vecchio ordinamento), intendono accrescere le proprie competenze realizzando il perfezionamento professionale in un’area prescelta, attraverso la partecipazione ad un percorso di alta formazione.

In particolare, tale sostegno è assicurato attraverso l’erogazione di un voucher per la frequenza di Master post lauream in Italia o all’estero.

Interventi ammissibili

L’azione è finalizzata alla concessione di un voucher formativo che fonde un rimborso a costi reali delle spese di iscrizione, polizza fidejussoria (ove prevista) e del costo del master in Paesi extra UE,per la frequenza di:

 

  • Master post-lauream di I o II livelloerogati da Università italiane e straniere, pubbliche e private riconosciute dall’ordinamento nazionale. Tali master devono riconoscere almeno 60 CFU (Crediti Formativi Universitari) o 60 ECTS (European Credit Transfer System), ovvero un volume di lavoro di apprendimento - espresso anche attraverso altri sistemi di conteggio - pari a 1.500 ore.
  • Master post lauream accreditati ASFOR o EQUIS o AACSB o riconosciuti da Association of MBA (AMBA), erogati da Istituti di formazione avanzata sia privati sia pubblici.
  • Master post lauream erogati da Istituti di formazione avanzata, sia privati che pubblici, in possesso di esperienza documentabile, almeno decennale, nell’erogazione di Master post lauream rivolti esclusivamente a soggetti laureati. Tali master dovranno essere erogati direttamente senza il concorso di terzi (RTI/RTS o altro).

Ogni intervento formativo deve obbligatoriamente prevedere, al termine dello stesso, il rilascio di un attestato finale.

Chi può partecipare

Il voucher è destinati a neolaureati nati successivamente al 31/12/1983 che:

  • risultinoiscritti nelle liste anagrafiche di uno dei Comuni presenti nel territorio della Regione Puglia da almeno 2 anni, oppure nati in uno dei Comuni pugliesi che abbiano trasferito la propria residenza in un altro Comune d’Italia da non più di 5 anni;
  • siano in possesso almeno del diploma di Laurea(I livello) conseguito al termine dei tre anni di corso o della laurea conseguita secondo le regole del vecchio ordinamento. Nel caso di laurea conseguita all’estero, il titolo di studio deve risultare riconosciuto in Italia;
  • non abbiano già fruito, a qualunque titolo, di borse di studio post lauream erogate dalla Regione Pugliaa valere sulle misure 7 e 3.12 del POR Puglia 2000-2006 e non siano stati già assegnatari di borse di studio a vario titolo a valere sull’Asse IV - Capitale Umano del P.O. Puglia 2007/2013 o sugli Avvisi pubblici N. 3/FSE/2017 e N. 3/FSE/2018 “Pass Laureati” finanziati con le risorse del P.O.R. PUGLIA FSE-FESR 2014-2020;
  • abbiano un reddito familiare non superiore a 30.000 Euroindividuato esclusivamente sulla base dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) in corso di validità al momento della presentazione dell’istanza.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 15.000.000 Euro

La Regione riconosce un voucher formativo a rimborso totale o parziale delle spese di iscrizione e polizza fidejussoria; in aggiunta, a copertura delle spese di viaggio, vitto e alloggio, assegna l’ulteriore sovvenzione determinata sulla base di opzioni di semplificazione dei costi, per i Master in Paesi Extra UE.

Per quanto concerne il costo di iscrizione sarà riconosciuto:

  • per i percorsi formativi svolti sul territorio nazionale (ivi compresi gli Stati esteri di San Marino e Città del Vaticano), il costo reale sino ad una concorrenza massima di 7.500 Euro;
  • per i percorsi formativi svolti all’estero, il costo reale sino ad una concorrenza massima di 10.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per documenti e formulari

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Prima di procedere con l’invio della domanda è necessario assicurarsi di possedere tutta la documentazione indicata nel Bando. In particolare:

  • dichiarazione rilasciata dal soggetto erogatore del Master attestante la coerenza dello stesso con gli obiettivi della SMArt SPEcIALIZAtION StrAtEGY della Regione Puglia (solo per i Master dichiarati, da parte del candidato all’interno dell’istanza, coerenti con gli obiettivi della SMArt SPEcIALIZAtION StrAtEGY della Regione Puglia);

Visitare questa pagina per saperne di più sulla Smart Specialization Strategy.

Assicurarsi di essere titolari di un’utenza SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) prima di iniziare la procedura di invio della domanda. Per maggiori informazioni sul sistema SPID e per la richiesta di credenziali consultare il sito SPID.gov.it.

 

 

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.