Scadenza: 2 maggio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Campania

Dotazione Complessiva
€ 2.000.000
Finanziamento Massimo
€3.500
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

La Regione Campania ha confermato la programmazione di percorsi formativi personalizzati di inserimento lavorativo, rivolti a persone con disabilità, nell’ambito del POR Campania FSE 2014/2020. Tale programmazione si inserisce nel quadro della strategia nazionale e regionale finalizzata alla rimozione delle barriere materiali e immateriali che concorrono a determinare il rischio di esclusione e di marginalità sociale delle persone con disabilità, attraverso i diversi strumenti normativi e finanziari disponibili.

In particolare, la Regione Campania ha individuato tra gli obiettivi l’attivazione di politiche di inclusione attiva, attraverso lo sviluppo di percorsi personalizzati integrati e multidimensionali per l’inserimento nella società e nel mercato del lavoro dei disabili, prevedendo, fra l’altro di avviare misure di politica attiva dirette a facilitare l’ingresso nel mercato del lavoro di utenze particolarmente fragili. La Regione ha approvato un Catalogo regionale Percorsi Formativi Accessibili (P.F.A.) rivolto agli enti di formazione accreditati per le utenze speciali, in partenariato con le associazioni del Terzo settore. Il Catalogo racchiude l’insieme dei percorsi e dei profili a cui potranno accedere tutti i soggetti interessati, in possesso dei requisiti minimi richiesti dalla normativa di riferimento. I percorsi sono stati individuati di concerto con le associazioni di tutela dei diritti delle persone con disabilità, sulla base dei fabbisogni dei destinatari.

Il bando intende erogare voucher formativi rivolti alle persone con disabilità, i quali consentiranno l’accesso individuale alle attività relative ai percorsi inseriti nel Catalogo regionale P.F.A. Percorsi Formativi Accessibili”.

Interventi ammissibili

Il voucher formativo sarà erogato quale contributo per il rimborso totale o parziale delle sole spese di iscrizione ad una delle seguenti tipologie di percorsi formativi inseriti nel Catalogo regionale P.F.A.:

  • percorsi formativi a titolarità regionale, finalizzati, ai sensi della D.G.R. n. 242/2013 e ss.mm. ii, al rilascio di qualifica professionale, sulla base del Repertorio Regionale Titoli e Qualificazioni della Regione Campania (ex D.G.R. n. 223/2014), relativamente ai profili di cui al citato Catalogo PFA;
  • percorsi formativi a titolarità del MLPS, realizzati ai sensi dell'art. 2, comma 7 e segg. della L. n. 113/1985 e dalla Circolare n. 10/2005, finalizzati alla formazione e promozione dell'inserimento lavorativo dei soggetti con disabilità, ai sensi della Legge 68/1999, relativamente ai profili di cui citato Catalogo PFA.

Entrambe le tipologie di percorso prevedono l’accesso a corsi di formazione strutturati ed articolati in maniera flessibile, con strumenti e modalità didattiche ed organizzative che favoriscano l'accessibilità delle persone con disabilità, aumentandone le opportunità di partecipazione e di inserimento socio-lavorativo. È inoltre prevista la presenza, in correlazione alla tipologia di svantaggio fisico, mentale, uditivo ed intellettivo, di figure di tutoraggio ed accompagnamento.

Sono considerati ammissibili i percorsi formativi la cui frequenza abbia inizio almeno dal giorno successivo alla data di presentazione della domanda e termini entro e non oltre la data del 30/06/2023.

I settori e le priorità individuate nel Catalogo assicurano la realizzazione di misure di politica attiva finalizzate prevalentemente all’occupazione, per fornire alle diverse figure che operano e intendono operare nei settori individuati nel citato Catalogo, il conseguimento di competenze specifiche nelle diverse specializzazioni, allo scopo di accrescere le competenze dei soggetti destinatari e di favorire il passaggio dalla formazione al mondo del lavoro.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda per l'assegnazione di un voucher le persone che, alla data di presentazione della domanda, si trovino nelle seguenti condizioni:

  • aver compiuto i 18 anni di età;
  • essere residenti in un comune della Regione Campania;
  • se cittadini non comunitari, essere in possesso di regolare permesso di soggiorno;
  • essere soggetti con disabilità, ai sensi dell'art. 1 della Legge 68/19991.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 2.000.000 Euro

Valore massimo dei voucher formativi: 3.500 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo e gli adempimenti necessari (Cfr. Art. 9, pag. 8 del bando). Tieni presente sin da subito che il voucher verrà erogato a condizione che il destinatario abbia frequentato almeno l’80% delle ore previste e abbia conseguito il relativo titolo.

Leggi con attenzione tutta la documentazione allegata al bando, è fondamentale per presentare una richiesta di finanziamento corretta (pagg. 11 e ss.). L’individuazione e la raccolta della documentazione completa è di grande importanza, poiché solitamente informazioni e dettagli rilevanti sono disseminati nei vari allegati che compongono il bando.

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato (800 550 506).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.