Scadenza: 31 maggio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Modena

Dotazione Complessiva
€ 165.000
Finanziamento Massimo
€5.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Camera di Commercio di Modena, per favorire lo sviluppo della cultura di prevenzione della crisi d’impresa e contrastare le difficoltà economico-finanziarie delle micro piccole e medie imprese (di seguito MPMI) della provincia di Modena, concede contributi a fondo perduto per le spese sostenute per interventi mirati a sviluppare azioni di prevenzione e gestione del rischio di crisi aziendale.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili le spese sostenute dal 1/1/2022 fino al 120° giorno successivo alla data della Determinazione di approvazione della graduatoria delle domande ammesse per:

  • servizi di consulenza e/o corsi di formazione relativi al monitoraggio dell'equilibrio economico finanziario e degli assetti organizzativi;
  • adozione di strumenti di allerta, anticipazione e gestione delle crisi di impresa;
  • acquisto di strumenti software funzionali all'introduzione dei sistemi di monitoraggio dell'equilibrio economico finanziari, di allerta e gestione della crisi di impresa.

L'agevolazione è concessa in base al regime "de minimis" e non è cumulabile con altri interventi agevolativi per gli stessi costi ammissibili.

Chi può partecipare

Possono ricevere il contributo le Micro o Piccole o Medie imprese iscritte al Registro delle Imprese della CCIAA di Modena e con sede legale operativa e/o unità locale operativa nella provincia di Modena.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 165.000 Euro

Il contributo consiste in un voucher a fondo perduto erogato in un’unica soluzione.

I voucher avranno un importo unitario massimo di 5.000 Euro

L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 70% delle spese ammissibili.

Attenzione! È previsto un importo minimo di investimento pari a 1.000 Euro.

Alle imprese in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità di 250 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Prestare particolare attenzione ai seguenti aspetti:

  • Art. 6 - SPESE AMMISSIBILI (Cfr. pag. 3)
    Attenzione!
    Sono in ogni caso escluse dalle spese ammissibili quelle per trasporto, vitto e alloggio, servizi di consulenza specialistica relativi alle ordinarie attività amministrative aziendali o commerciali, quali, a titolo esemplificativo, i servizi per l’acquisizione di certificazioni (es. ISO, EMAS, ecc.), software e servizi di consulenza in materia fiscale, contabile e legale non connessi alla prevenzione dello stato di crisi, d’insolvenza e di liquidazione delle imprese.
  • Art. 7 - FORNITORI DI BENI E SERVIZI (Cfr. pag. 3)

Attenzione! I fornitori di beni e servizi non possono essere soggetti beneficiari dell’agevolazione.

  • Saranno escluse le imprese con sede legale fuori provincia che abbiano in provincia di Modena esclusivamente unità locali presso le quali non sia stata denunciata al R.I. alcuna attività economica (es. ufficio, magazzino, deposito, mostra).
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.