Voucher per l’accesso ai nidi destinati a famiglie aventi requisiti ISEE per l’abbattimento della retta

Scadenza: 30 novembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Campania

Dotazione Complessiva
€ 26.000.000
Finanziamento Massimo
€3.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando è una misura straordinaria di sostegno a fini di inclusione sociale e di sostegno al reddito volta a contrastare gli effetti negativi della crisi economica innescata dal conflitto bellico in corso con pesanti ripercussioni sul contesto socio-economico della Campania e sulle fasce più deboli del tessuto sociale, già fortemente provati dalle conseguenze connesse all’epidemia di COVID19.

Obiettivi:

  • alleggerire l’impatto della crisi economica sulle famiglie, in particolare quelle più fragili relativamente alle spese connesse alla frequenza dei servizi socioeducativi per la prima infanzia, favorendo la possibilità, per i componenti disoccupati e/o inattivi di tali nuclei, di reintrodursi nel circuito lavorativo;
  • consentire ai genitori – particolarmente alle madri – di mantenere o migliorare la propria condizione lavorativa o di avere il tempo di intraprendere percorsi di formazione professionale, di istruzione o di inserimento/reinserimento lavorativo;
  • incrementare il numero di bambini che potrà avere accesso ai servizi socioeducativi per la prima infanzia, al fine di fornire ai piccoli opportunità di crescita ulteriori e diversificate rispetto a quelle della famiglia.

Interventi ammissibili

La Regione intende, prioritariamente, sostenere le famiglie in condizione di vulnerabilità economica e sociale per facilitare l’accesso ai servizi per la prima infanzia contribuendo all’abbattimento dei costi della retta dovuta dai genitori per la frequenza dei figli/figlie in nidi e micronidi pubblici o in posti in nidi e micronidi privati autorizzati, concorrendo, insieme ad altri contributi, quali il bonus INPS, a coprire il costo delle rette per la frequenza di nidi e micronidi pubblici o privati autorizzati/accreditati.

A tal fine saranno erogati voucher destinati ai nuclei familiari, con minori a carico di età compresa tra tre mesi e trentasei mesi, per l’abbattimento e/o per l’azzeramento dei costi di frequenza di asili nido e micro-nidi.

Chi può partecipare

Possono partecipare le famiglie, anche monogenitoriali, residenti nella Regione Campania, con minori a carico di età compresa tra 0 e 36 mesi.

In particolare, i richiedenti sono i genitori compresi quelli adottivi e affidatari.

Alla data della presentazione della domanda, il nucleo familiare del genitore che presenta domanda di adesione deve essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere un cittadino italiano o dell’Unione europea o in possesso di regolare permesso di soggiorno di lungo periodo o avere lo status di rifugiato politico o di protezione sussidiaria;
  • essere residenti in un Comune della Campania;
  • avere effettuato, alla data di presentazione della domanda, l’iscrizione utile per la frequenza di servizi per figli (nato, adottato o preso in affidamento) con età da zero a trentasei mesi (0-36 mesi) nell’anno educativo 2022/2023 presso nidi e/o micro-nidi d’infanzia presenti sul territorio regionale;
  • chi presenta la domanda deve essere il genitore che paga la retta dell’asilo nido.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 26.000.000 Euro

L’importo massimo rimborsabile al genitore richiedente è determinato in base all’ISEE o ISEE minorenni, nel caso di genitori non coniugati e non conviventi, in corso di validità, al netto di altri bonus percepiti della medesima tipologia.

  • ISEE/ISEE minorenni fino a 15.000 Euro: importo massimo annuo erogabile 3.000 Euro. Nel caso di pagamento di dieci mensilità erogate al massimo dell’importo mensile concedibile, l’undicesima mensilità sarà erogata per differenza fino a concorrenza del tetto annuo di 3.000 Euro per minore.
  • ISEE/ISEE minorenni da 15.001 Euro fino a 30.000 Euro: importo massimo annuo erogabile 2.500 Euro. Nel caso di pagamento di dieci mensilità erogate al massimo dell’importo mensile concedibile, l’undicesima mensilità sarà erogata per differenza fino a concorrenza del tetto annuo di 2.500 Euro per minore.
  • ISEE/ISEE minorenni da 30.001 Euro a 40.000 Euro: importo massimo annuo erogabile 1.500 Euro. Nel caso di pagamento di dieci mensilità erogate al massimo dell’importo mensile concedibile, l’undicesima mensilità sarà erogata per differenza fino a concorrenza del tetto annuo di 1.500 Euro per minore.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Le domande potranno essere presentate a partire dal 12/10/2022.

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo. Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto? (Cfr. Art. 10, pag. 12 del bando).

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato: pietro.buono@regione.campania.it.

Assicuratevi di aver compreso correttamente le modalità di presentazione della domanda, di essere in possesso di tutta la documentazione necessaria e di compilare in modo corretto tutta la modulistica da allegare alla domanda (Cfr. Art. 8, pag. 10 del bando).

Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.