Voucher per manifestazioni fieristiche di rilievo internazionale

Scadenza: 14 ottobre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Avellino

Dotazione Complessiva
€ 75.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Camera di Commercio di Avellino per sostenere la crescita economica del sistema produttivo locale intende attuare azioni volte a promuovere l’internazionalizzazione delle PMI della provincia di Avellino. In particolare, intende concedere dei voucher per incentivare la partecipazione a manifestazioni fieristiche a vocazione internazionale.

Interventi ammissibili

Il bando prevede la concessione di contributi per la partecipazione in forma autonoma a fiere internazionali finalizzate al rafforzamento della presenza aziendale sui mercati esteri.

In particolare, il bando intende cofinanziare le spese per la partecipazione delle PMI alle:

  • fiere in Italia con qualifica internazionale incluse nel calendario ufficiale disponibile sul sito della Conferenza Regioni Province Autonome;
  • fiere internazionali organizzate all’estero che si svolgeranno entro il 31 dicembre 2022, a condizione che abbiano le caratteristiche di una fiera in presenza con stand espositivi ed aperta al pubblico di visitatori ed operatori.

Limitatamente alle fiere in Italia si fa riferimento al calendario ufficiale approvato dalla Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province autonome, limitatamente alle fiere internazionali, secondo le date effettive di svolgimento come aggiornate dagli Enti organizzatori e disponibile sul sito ufficiale della Conferenza Regioni Province Autonome. Sono escluse dal presente contributo le manifestazioni per le quali l’Ente camerale nel 2022 sarà presente con una collettiva.

Per le fiere all’estero sono ammissibili al contributo camerale tutte le manifestazioni in programma e che si terranno entro il 31 dicembre 2022, a condizione che abbiano le caratteristiche di una fiera in presenza con stand espositivi ed aperta al pubblico di visitatori ed operatori. Sono in ogni caso escluse tutte le iniziative on line nonché gli eventi promozionali, degustazioni, incontri con buyers, ecc.

Il contributo potrà, inoltre, essere concesso per la partecipazione a manifestazioni fieristiche all’estero organizzate da Organismi con funzioni istituzionali per l’internazionalizzazione delle PMI, come a titolo di esempio l’ICE.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando le imprese che producono beni, aventi almeno una unità produttiva nella provincia di Avellino.

Sono altresì ammissibili le imprese che commercializzano esclusivamente beni prodotti nel territorio provinciale, come sarà verificato anche sulla base del sito web dell’impresa richiedente e degli altri canali social ufficiali di comunicazione dell’azienda posto che le corrispondenti imprese produttrici non realizzino autonomamente la promozione fieristica dei propri prodotti. In ogni caso sarà esclusa dai benefici del bando l’impresa produttrice degli stessi beni.

L’ammissione di imprese di altri settori sarà presa in considerazione solo per iniziative fieristiche specializzate ed in coerenza con le finalità del bando.

Attenzione! Per essere ammesse al contributo le imprese devono avere il sito web aziendale attivo almeno in lingua inglese oltre che in italiano.

La condizione necessaria per la concessione del contributo è che l’impresa abbia un proprio stand fieristico con insegna e logo aziendale (dichiarati alla Camera di Commercio e/o ai competenti uffici) e sia presente nel catalogo degli espositori.

Il voucher potrà essere concesso alla stessa azienda per una sola partecipazione fieristica effettuata nel 2022.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 75.000 Euro

La Camera di Commercio interviene con un contributo a fondo perduto, a favore dei soggetti beneficiari, nella misura del 50% delle spese sostenute e documentate (al netto dell’IVA), con i seguenti massimali:

  • 3.000 Euro per le fiere che si svolgono in Italia di rilevanza internazionale;
  • 4.000 Euro per le fiere che si svolgono nei Paesi dell’Unione Europea;
  • 5.000 Euro per le fiere che si svolgono nei Paesi terzi.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Non saranno in ogni caso prese in considerazione le domande per un contributo richiesto inferiore a 750 Euro.

Verifica scrupolosamente quali sono i costi ammissibili (Cfr. Art. 6. Pag. 3 del bando). Tieni presente che le spese per il trasporto dei prodotti ritenute ammissibili a contributo non potranno superare il 20% del totale delle altre spese ammesse al contributo (al netto d’IVA).

Si consiglia di consultare l’art. 9 del bando al fine di reperire tutte le informazioni sulla rendicontazione delle spese sostenute e sull’erogazione del voucher (Cfr. pagg. 5-6 del bando).

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.