Voucher per progetti finalizzati alla prevenzione delle crisi d'impresa - CCIAA Reggio Emilia

Scadenza: 16 settembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Reggio Emilia

Dotazione Complessiva
€ 10.000
Finanziamento Massimo
€10.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Camera di Commercio di Reggio Emilia, per favorire lo sviluppo della cultura di prevenzione della crisi d’impresa e per contrastare le difficoltà economico-finanziarie delle micro piccole e medie imprese, intende concedere contributi a fondo perduto per le spese sostenute in interventi mirati a sviluppare azioni di prevenzione e gestione del rischio di crisi aziendale.

L’iniziativa vuole rispondere alla necessità di diffondere la conoscenza di tutti gli strumenti giuridici, finanziari ed economici idonei a prevenire lo stato di crisi, d’insolvenza e di liquidazione delle imprese anche in relazione alla prevista entrata in vigore della riforma del Codice della crisi d’impresa e dell'insolvenza.

Interventi ammissibili

Con il bando si intendono finanziare le attività di seguito elencate, tramite l’utilizzo di contributi a fondo perduto (voucher) finalizzati alla copertura delle spese sostenute dalle imprese ai fini dell'adeguamento alle nuove norme di cui al Codice della crisi d’impresa e dell'insolvenza e della prevenzione delle crisi di impresa:

  • servizi di consulenza e/o corsi di formazione relativi al monitoraggio dell’equilibrio economico / finanziario e degli assetti organizzativi;
  • adozione di strumenti di allerta, anticipazione e gestione delle crisi di impresa;
  • acquisto di strumenti software funzionali all’introduzione dei sistemi di monitoraggio dell’equilibrio economico finanziario, di allerta e gestione della crisi di impresa.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando le microimprese, le piccole imprese e le medie imprese, aventi sede legale nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Reggio Emilia.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 100.000 Euro

Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di voucher. L’intensità dell’agevolazione è pari al 50% dei costi sostenuti e ammissibili, fino al raggiungimento dell’importo massimo 10.000 Euro.

È prevista una premialità di 250 Euro per le imprese in possesso, al momento della concessione del contributo, del rating di legalità.

L’investimento minimo ritenuto ammissibile all’agevolazione non può essere inferiore a 1.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 6, pag. 4 del bando).

Non aspettare all’ultimo minuto per inviare la tua domanda! L’ammissione al contributo avverrà sino ad esaurimento dei fondi disponibili previa verifica di ammissibilità. L’istruttoria amministrativa-formale, inoltre, verrà effettuata dall’ufficio camerale competente secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda.

Hai bisogno di chiarimenti ed informazioni? Puoi rivolgersi ai seguenti contatti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.