Azienda Pubblica di Servizi alla Persona “Asilo Savoia” (soggetto attuatore unitario individuato dalla Regione Lazio ai sensi dell’art. 38 della l.r. 11/2016 e dell’art. 1 della l.r. 2/2019, in attuazione della DGR n. 242 dell’8 maggio u.s., nell’ambito del “Pacchetto Famiglia” e del piano straordinario di sostegno “#VicinialloSport”
Visto il contesto attuale di emergenza dovuta al diffondersi del virus Covid-19, il bando prevede lo stanziamento di risorse economiche finalizzate ad offrire agevolazione per consentire lo svolgimento di attività sportive.
In particolare, gli interventi economici di sostegno riguardano:
a) “BUONI SPORT”
destinati alle famiglie in condizioni di disagio economico e sociale, finalizzati alla copertura totale o parziale delle spese effettivamente sostenute dalle stesse per consentire ai figli minori, agli anziani ed alle persone disabili a carico di praticare l'attività sportiva, destinati rispettivamente a:
Ciascun soggetto beneficiario riceverà un “buono sport” utilizzabile esclusivamente per l’acquisto dei servizi e delle attività sportive o musicali inserite nel catalogo dell’offerta delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche e delle altre Associazioni aderenti al “T&T Sport & Music Network Lazio”.
b) “VOUCHER SPORTIVI”
Destinati a bambini e ragazzi compresi nella fascia di età tra i 6 e i 17 anni e a giovani under 30 aderenti alla Lazio Youth Card con un reddito ISEE del nucleo familiare superiore a 20.000 euro e fino a 30.000 euro o, in caso di nuclei familiari con a carico un minore diversamente abile con reddito ISEE riferito ai redditi 2019 fino a 40.000 euro che alla data del 10 marzo ultimo scorso risultino già iscritti a corsi o attività sportive a pagamento svolte nell’ambito del territorio regionale tenute da associazioni o società sportive dilettantistiche, da enti di promozione sportiva e da associazioni benemerite, riconosciute dal CONI o dal CIP.
Il “voucher sportivo” potrà essere utilizzato dalla data di emissione ed entro il 31/12/2020 a fronte della copertura delle spese di iscrizione a corsi o attività sportive a pagamento svolte nell’ambito del territorio regionale e tenute da associazioni o società sportive dilettantistiche, da enti di promozione sportiva e da associazioni benemerite, riconosciute dal CONI o dal CIP aderenti al “T&T Sport Network Lazio”.
Per il voucher sportivo è possibile autocertificare l’ISEE utilizzando la simulazione di calcolo disponibile sul sito dell’Inps: https://servizi2.inps.it/servizi/Iseeriforma/FrmSimHome.aspx
In base allo svolgimento della istruttoria di ammissione da parte dell’ASP e comunicazione del relativo esito al beneficiario, il beneficiario, ai fini dell’emissione del “buono sport” o del “voucher sportivo” attribuito, sarà invitato ad indicare, l’esercizio sportivo prescelto per l’erogazione gratuita del servizio tra tutti quelli aderenti al “T&T Sport Network Lazio” .
Sia i “buoni sport” che i “voucher sportivi” potranno essere utilizzati per l’iscrizione e la frequenza a centri estivi e centri aggregativi socio-educativi, purché nel programma siano contemplate attività sportive.
Per quanto concerne “i buoni sport” emessi a valere sulle risorse afferenti al “Pacchetto Famiglia” e destinati a bambini e ragazzi da 6 a 17 anni, in entrambi gli ambiti tematici di attività (Sport e Musica) nell’ottica del perseguimento delle finalità sociali, educative e aggregative che presiedono alla realizzazione dell’intervento, saranno privilegiati tutti gli sport di squadra e le arti musicali collettive rispetto a quelle prettamente individuali, al preciso scopo di promuovere la condivisione di esperienze, favorire l’integrazione tra contesti, origini e provenienze diverse, concorrere per quanto possibile alla costruzione di relazioni interfamiliari e consolidare le comunità di riferimento.
A livello di genere sarà ove possibile promossa la partecipazione di bambine e ragazze a sport considerati tipicamente maschili e viceversa, al preciso scopo di concorrere alla destrutturazione di stereotipi e potenziali atteggiamenti discriminatori.
Possono ottenere le agevolazioni i soggetti richiedenti con le seguenti caratteristiche:
a) “BUONI SPORT”
Il valore economico del “buono sport”, di durata minima di 6 mesi continuativi dalla data di effettiva attivazione presso i soggetti erogatori abilitati, è personalizzato in base alla tipologia dei soggetti beneficiari indicati:
Nel caso di beneficiari con disabilità il valore economico del buono è raddoppiato e sarà quindi rispettivamente di 800 e di 600 Euro. Ciascun nucleo familiare non potrà ottenere complessivamente più di 2 “buoni sport”. Il valore del buono sport non è frazionabile. Non è possibile richiedere i buoni sport nel caso in cui si è già beneficiari dei voucher T&T Sport e Music Network Lazio (DGR 247/2019)
b) “VOUCHER SPORTIVI”
Pagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.