Scadenza: 15 settembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Bergamo

Dotazione Complessiva
€ 90.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Camera di Commercio di Bergamo intende favorire la transizione ecologica nelle Micro, Piccole e Medie Imprese di tutti i settori economici verso un modello di sviluppo sostenibile dal punto di vista economico ed ambientale, in accordo con gli obiettivi fissati dall’Unione europea in materia di sostenibilità ambientale e di produzione e consumo di energia.

Nello specifico, con questa iniziativa vengono proposte due Misure che rispondono ai seguenti obiettivi, tra loro complementari:

  • Misura 1: per definire e realizzare un programma di assistenza e supporto finalizzato alla promozione e allo sviluppo delle CER – Comunità Energetiche Rinnovabili, attraverso la realizzazione di studi di fattibilità tecnico-economica;
  • Misura 2: incentivare le MPMI a realizzare studi di fattibilità legati a progetti di transizione ecologica, che permettano alle imprese di aumentare la consapevolezza delle proprie modalità di consumo, di utilizzo dei materiali e di sviluppo dei cicli produttivi al fine di individuare aree di miglioramento e potenziali di risparmio.

 

Interventi ammissibili

Il bando intende finanziare le seguenti misure:

  • Misura 1 - Progetti condivisi da più imprese (minimo 3, massimo 20);
  • Misura 2 - Progetti presentati da singole imprese.

Gli interventi di transizione ecologica e di sviluppo sostenibile previsti dai suddetti progetti e le relative spese dovranno riguardare:

  • Misura 1: studi di fattibilità e sostenibilità tecnico-economica propedeutici alla creazione di una CER;
  • Misura 2: studi di fattibilità e di sostenibilità tecnico-economica in uno dei seguenti ambiti di intervento: economia circolare; verifica del ciclo di vita dei processi/prodotti, anche ai fini del loro riutilizzo o riciclabilità (es: Life Cycle Assessment - LCA) e diagnosi energetiche dei consumi.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando le Micro o Piccole o Medie imprese.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 90.000 Euro ed è suddivisa come segue:

  • Misura 1: 45.000 Euro;
  • Misura 2: 45.000 Euro.

Quota di cofinanziamento:  

  • Misura 1: 70%;
  • Misura 2: 60%.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verifica quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 6, pagg. 5-6 del bando).

Attenzione! Sono previste differenti procedure valutative per le due misure. Leggi scrupolosamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. Art. 9, Pagg. 7, 8 del bando).

Non aspettare fino all’ultimo momento per inviare il progetto! È sempre consigliabile inviare la domanda con sufficiente anticipo rispetto alla scadenza per evitare problemi tecnici dell’ultimo minuto (es. congestione del portale web dedicato).

Hai bisogno di informazioni o chiarimenti? Scrivi un’email al seguente indirizzo: bergamosviluppo@bg.camcom.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.