Scadenza: 5 giugno 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Horizon Europe – Progetto VOXReality

Dotazione Complessiva
€ 1.000.000
Finanziamento Massimo
€200.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il progetto VOXReality rappresenta un'iniziativa innovativa che integra le tecnologie NLP e CV per sviluppare modelli XR di nuova generazione e applicazioni innovative in vari settori. Grazie ai recenti progressi nel campo del machine learning (ML) e dell'AI, VOXReality mira a integrare senza soluzione di continuità modelli di AI basati sul linguaggio e sulla visione per rivoluzionare le esperienze XR. Sfruttando le sinergie tra questi domini, VOXReality cerca di creare un nuovo paradigma nella tecnologia immersiva.

L'obiettivo principale del bando di VOXReality è quello di dare la possibilità a innovatori e visionari di plasmare il futuro delle esperienze XR. Attraverso l’iniziativa, VOXReality mira infatti a estendere i domini di applicazione e a integrare modelli di intelligenza artificiale all'avanguardia in nuove applicazioni all'interno dell'ecosistema XR. Sfruttando tecnologie come il riconoscimento vocale automatico, i modelli di linguaggio visivo e gli agenti di conversazione, i beneficiari avranno l'opportunità di rivoluzionare la tecnologia XR in vari settori.

Interventi ammissibili

Con l'obiettivo di estendere i domini applicativi e integrare modelli di IA all'avanguardia in nuove applicazioni, la VOXReality Open Call propone tre sfide che i candidati devono affrontare:

  • Sfida di integrazione - integrare i modelli VOXReality in nuove applicazioni XR, ampliandone le funzionalità e l'applicabilità:
    • Integrazione di almeno un modello VOXReality in un'applicazione XR.
    • Sviluppo di un'applicazione XR completamente funzionale.
    • Test utente con almeno 30 partecipanti e una relazione completa sui risultati.
  • Sfida dell'estensione - estendere i modelli VOXReality a nuove lingue, direzioni o compiti, migliorandone le capacità e le prestazioni:
    • Utilizzo dei modelli VOXReality come modelli pre-addestrati.
    • Indagine della letteratura su compiti selezionati per l'estensione dei modelli.
    • Formazione e adattamento di nuovi modelli con test di benchmark e confronto.
  • Sfida a ciclo completo - estendere i modelli VOXReality integrandoli in nuove applicazioni XR, spingendo i confini della ricerca e dell'integrazione:
    • Proof-of-concept che dimostri le soluzioni XR in nuovi domini applicativi.
    • Integrazione dei modelli VOXReality in applicazioni XR innovative.

Ogni progetto finanziato sarà poi suddiviso in tre Sprint (Sprint di progettazione, Sprint di implementazione, Sprint di dimostrazione). Tutti i dettagli sono visibili al par. 6.2 del bando.

Durata delle attività: 12 mesi

Il ciclo di supporto e sviluppo inizierà nel luglio 2024 e terminerà nel luglio 2025. 

Chi può partecipare

Il bando finanzierà consorzi composti da uno o due partner:

  • Singole entità: Micro, piccole e medie imprese (PMI);
  • Consorzio di massimo 2 soggetti: Micro, piccole e medie imprese (PMI).

Per poter partecipare alla call, le imprese devono essere stabilite in uno dei seguenti Paesi:

  • gli Stati membri dell'Unione europea, comprese le loro regioni ultraperiferiche.
  • i Paesi associati a Horizon Europe (quelli che hanno firmato un accordo con l'UE, come identificato nella Guida al programma HE) secondo l'elenco aggiornato pubblicato dalla CE

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.000.000 Euro

Contributo massimo: 200.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Portale F&T

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Si prevede di finanziare circa 5 progetti. Il bando è, dunque, piuttosto competitivo. Valuta se questa sia l’opportunità più adatta a finanziare la tua idea progettuale e assicurati di essere in possesso di tutti i requisiti necessari prima di partecipare, così da avere le migliori possibilità di riuscita.

L'inglese è la lingua ufficiale del VOXReality Open Call. I lavori presentati in altre lingue non saranno valutati.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 5.3.3 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 7 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Il Consorzio VOXReality fornirà informazioni ai candidati attraverso la pagina di discussione di F6S, rendendo le informazioni (domande e risposte) visibili a tutti i partecipanti.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.