Scadenza: 20 marzo 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT)

Dotazione Complessiva
€ 3.000.000
Finanziamento Massimo
€600.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Nell’ambito della Missione 4 – Componente 2, l’Investimento 2.2 “Partenariati per la ricerca e l’innovazione – Horizon Europe”, sostiene – dando continuità a iniziative realizzate attraverso il Fondo per la crescita sostenibile (FCS) – progetti di ricerca, sviluppo e innovazione individuati con specifici bandi per la partecipazione a partenariati (nell'ambito del programma Horizon Europe e in collaborazione con le controparti comunitarie). Le sette partnership individuate sono le seguenti:

  • High Performance Computing (Euro HPC)
  • Key Digital Technologies (KDT)
  • Clean Energy Transition (CETP)
  • Sustainable Blue Economy (SBEP)
  • Innovative SMEs
  • Driving Urban Transitions (DUT)
  • Water4all

Water4All ha il fine di aiutare le imprese e i centri di ricerca ad aumentare la loro capacità di ricerca e innovazione sulle tematiche dell’acqua e della sua gestione, realizzando nuovi strumenti utili alla governance delle risorse idriche in particolare in caso di eventi estremi.

Obiettivo: finanziare imprese e centri di ricerca che desiderano collaborare a progetti di ricerca e sviluppo sugli argomenti specifici legati al tema.

Interventi ammissibili

Il decreto ministeriale, prevede il cofinanziamento delle imprese italiane selezionate nel bando transnazionale congiunto “Gestione delle risorse idriche: resilienza, adattamento e mitigazione degli eventi climatici estremi e strumenti di gestione” nell’ambito dell’iniziativa europea Water4All.

Chi può partecipare

Possono partecipare:

  • le imprese di qualsiasi dimensione che esercitano attività industriale, commerciale, di trasporto o ausiliare delle precedenti;
  • imprese artigiane;
  • imprese agro-industriali;
  • Università, Centri di Ricerca e Organismi di Ricerca.

 

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 3.000.000 Euro

Contributo massimo: 600.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Pagina web - Partenariati per la ricerca e l'innovazione

Decreto

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Una quota del 40% dello stanziamento sarà riservata a imprese localizzate nelle regioni del Mezzogiorno.

I termini per la partecipazione al bando europeo sono scaduti il 31 ottobre 2022.

Hai bisogno di chiarimenti? Contatta l'ente finanziatore ai seguenti recapiti:

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.