Scadenza: 31 gennaio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa di Risparmio Terni e Narni

Dotazione Complessiva
€ 200.000
Co-finanziamento
90%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il bando intende contribuire al miglioramento della vita di soggetti che si trovano in situazioni di estrema fragilità sociale.

Nello specifico, la Fondazione interverrà a sostegno di tutte quelle attività, messe in campo dalle realtà del Terzo Settore locale, volte alla promozione di un welfare di comunità, attraverso interventi e misure di contrasto alle povertà, alle fragilità sociali e al disagio giovanile e occupazionale, di tutela dell’infanzia, di cura e assistenza agli anziani e ai disabili.

Interventi ammissibili

I progetti dovranno presentare obiettivi specifici ed azioni concrete in coerenza con uno dei seguenti macro-obiettivi:

  • Aiutare le persone in condizione di disagio economico, in una ottica di sviluppo ed autonomia dai percorsi assistenziali;
  • Supportare i giovani e gli adolescenti a riprendere il controllo della propria vita dopo il periodo della pandemia;
  • Promuovere forme integrate di cura ed assistenza degli anziani e disabili, anche alla luce delle criticità emerse durante il periodo pandemico;
  • Realizzare interventi volti all’inserimento e/o reinserimento lavorativo di soggetti in condizione di estrema fragilità sociale, aggravata ulteriormente dall’emergenza Covid;
  • Sviluppare forme di integrazione e collaborazione tra le diverse componenti della società, in una ottica di Welfare di prossimità e di comunità, per rispondere ai bisogni dei più fragili;

I progetti dovranno avere una durata di 18 mesi.

Chi può partecipare

Le richieste potranno pervenire da Enti del Terzo settore, regolarmente iscritti al RUNTS, che abbiano i seguenti requisiti:

  • operanti nel settore sociale, con prevalenza negli ambiti di intervento sopracitati;
  • costituite da almeno tre anni;
  • con la sede legale nel territorio di riferimento della Fondazione.

Il progetto non prevede partner obbligatori per quanto concerne il partenariato.

I partner, indipendentemente dalla loro natura giuridica, dovranno apportare un fattivo contributo alla realizzazione del progetto attraverso risorse economiche, umane e materiali a titolo di cofinanziamento o attraverso la partecipazione attiva ad azioni progettuali. Nessun partner potrà in alcun modo, diretto o indiretto, essere destinatario del contributo della Fondazione.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 200.000 Euro

Il progetto non dovrà avere un costo complessivo inferiore a 10.000 Euro e maggiore di 60.000 Euro.

Quota di cofinanziamento: 90%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. par. 5.1, pag. 6 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 6, pag. 7 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore ai recapiti di seguito indicati, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato: areaistituzionale@fondazionecarit.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.