Scadenza: 20 maggio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Horizon Europe - Women TechEU

Dotazione Complessiva
€ 3.000.000
Finanziamento Massimo
€75.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il progetto Women TechEU ha l'obiettivo principale di creare un programma di sostegno mirato per le fondatrici e le imprenditrici che guidano le start-up europee di deep tech per farle diventare i leader tecnologici di domani e per mettere le donne in prima linea nella deep tech in Europa.

Nell'arco di 2 anni il progetto erogherà un totale di 12 milioni di euro in finanziamenti non diluitivi nell'ambito di 4 diversi bandi competitivi. Ciascun gruppo di imprenditrici di successo sarà poi invitato a utilizzare la gamma di servizi di sviluppo aziendale che saranno forniti per un periodo di 6 mesi.

Interventi ammissibili

Il programma Women TechEU offre i seguenti servizi:

  • Servizio 1 - Mentori donne (un incontro al mese per 6 mesi): sarà offerto l'accesso a donne mentori accuratamente selezionate ed esperte che forniranno guida, supporto e preziose intuizioni su misura per ogni fondatrice, per aiutarle ad avere successo nelle loro iniziative imprenditoriali;
  • Servizio 2 - Ricerca di investitori e preparazione di pitch: saranno fatte presentazioni agli investitori (business angels, VC, fondi) delle reti del progetto che accolgono positivamente le donne imprenditrici. Gli esperti forniranno un supporto per la revisione e la prova della presentazione del pitch, fornendo indicazioni e feedback per migliorare la fiducia nella presentazione;
  • Servizio 3 - Verifica della preparazione degli investitori e delle esportazioni: utilizzando un approccio strutturato con domande sulle aree di business principali, le start-up saranno valutate in base a team, prodotto, mercato, finanza, operazioni e proprietà intellettuale, al fine di determinare se sono pronte per il lancio davanti agli investitori o per la presentazione a potenziali clienti;
  • Servizio 4 - Formazione sulle soft skills: alle imprenditrici verranno offerti contenuti di sviluppo su aree di soft skills come il public speaking, le presentazioni, le capacità di leadership, il miglioramento della produttività attraverso l'uso dell'AI e altro ancora;
  • Servizio 5 - Strategia ed esecuzione delle vendite: le aziende saranno embrionali nella loro comprensione di come trovare lead, come riempire la loro pipeline, quando e cosa dire al momento del follow-up e anche come sintonizzare i modelli di prezzo per il giusto gruppo target di clienti. Le donne imprenditrici tendono a essere meno aggressive nella loro strategia di vendita e il servizio intende infondere loro la consapevolezza e la fiducia che è giusto chiedere denaro per servizi e prodotti;
  • Servizio 6 - Valutazione dell'impatto ambientale: Women TechEU offrirà il servizio di proiezione dell'impatto climatico per sostenere le imprenditrici a comprendere l'impatto ambientale delle loro innovazioni e aiutarle a progettare modelli di business sostenibili e d'impatto fin dall'inizio;
  • Servizio 7 - Accesso aziendale: sfruttando l'ampia rete di aziende fornita dalle CCI dell'EIT, questo servizio fornisce una piattaforma alle start-up guidate da donne per entrare in contatto con potenziali partner e clienti.

Le candidate selezioneranno i tre servizi principali che desiderano ottenere dal progetto Women TechEU. Durante l'esecuzione del Programma di servizi saranno offerti anche servizi selezionati dal Servizio di accelerazione d'impresa EIC.

Le candidate selezionate inizieranno il programma di servizio a partire dal 16/09/2024 e fino al 15/03/2025.

Chi può partecipare

Women TechEU si rivolge alle start-up in tutti i settori deep-tech guidate da donne nelle fasi iniziali. Le start-up devono rispettare i seguenti criteri di ammissibilità:

  • deve essere stabilita in uno Stato membro dell'UE o in un Paese associato a Horizon Europe
  • l'entità legale deve essere costituita almeno sei mesi prima della scadenza della data di presentazione.
  • leadership femminile: donne legalmente riconosciute come fondatrici o co-fondatrici dell'azienda. Il fondatore o il co-fondatore dell'azienda deve anche ricoprire attualmente una posizione di top management (CEO, CTO, CSO o equivalente) all'interno della stessa azienda. Sarà inoltre richiesto che le donne detengano almeno il 25% delle azioni della tabella CAP (tabella di capitalizzazione) dell'azienda.

Attenzione! La richiedente principale del progetto deve essere una donna. Women TechEU sostiene le donne in tutta la loro diversità e, pertanto, il termine "donna" indica una donna cis o una donna transgender che è legalmente definita come donna. Il mezzo di verifica sarà la carta d'identità rilasciata dal Paese di appartenenza.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 3.000.000 Euro

Il limite di finanziamento totale per una singola organizzazione in tutti i bandi Women TechEU è fissato a 75.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Portale F&T

Bando

FAQ

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le candidate sono invitate a esaminare tutti i documenti del bando e a partecipare ad almeno uno degli eventi online promossi dal progetto Women TechEU per essere preparate. Segna sul calendario i prossimi InfoDay:

  • 1° InfoDay: martedì 09/04/2024 alle 11:00h CET (ora di Bruxelles)
  • 2° InfoDay: martedì 07/05/2024 alle 17:00h CEST (ora di Bruxelles)

Importante! L'inglese è la lingua ufficiale per i bandi aperti Women TechEU. I progetti presentati in una lingua diversa dall'inglese non saranno ammessi o valutati. I documenti di costituzione legale presentati nelle lingue nazionali dovranno essere accompagnati da una traduzione in inglese.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. pagg. 25-30 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. pagg. 18-19 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Women TechEU offre un canale di supporto dedicato alle candidate all'indirizzo helpdesk@womentecheurope.eu. Le richieste riceveranno una risposta entro 2 giorni lavorativi. È possibile contattare l’Ente anche attraverso il seguente form di contatto.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.