Commissione Europea – Horizon Europe - Women TechEU
Il progetto Women TechEU ha l'obiettivo principale di creare un programma di sostegno mirato per le fondatrici e le imprenditrici che guidano le start-up europee di deep tech per farle diventare i leader tecnologici di domani e per mettere le donne in prima linea nella deep tech in Europa.
Nell'arco di 2 anni il progetto erogherà un totale di 12 milioni di euro in finanziamenti non diluitivi nell'ambito di 4 diversi bandi competitivi. Ciascun gruppo di imprenditrici di successo sarà poi invitato a utilizzare la gamma di servizi di sviluppo aziendale che saranno forniti per un periodo di 6 mesi.
Il programma Women TechEU offre i seguenti servizi:
Le candidate selezioneranno i tre servizi principali che desiderano ottenere dal progetto Women TechEU. Durante l'esecuzione del Programma di servizi saranno offerti anche servizi selezionati dal Servizio di accelerazione d'impresa EIC.
I settori più fertili per le applicazioni deep tech sono le scienze della vita, l'informatica, l'agroalimentare, l'aerospaziale, l'energia e le tecnologie pulite, le tecnologie industriali, le telecomunicazioni, i nuovi materiali e la chimica. Tuttavia, la deep tech comprende anche, tra l'altro, l'intelligenza artificiale, l'apprendimento profondo e l'apprendimento automatico. Women TechEU accoglie candidature provenienti da tutti i settori di attività del deep tech.
Women TechEU implementerà inoltre criteri di selezione per i partecipanti che privilegiano le transizioni verdi, digitali e sociali in linea con gli obiettivi europei, e supporterà i candidati accettati nella definizione di una strategia di innovazione sociale. Il progetto si rivolgerà anche ai territori meno avanzati in materia di innovazione (aree di espansione) per ridurre le disuguaglianze territoriali nell'accesso al sostegno all'innovazione.
Le candidate selezionate inizieranno il programma di servizio a partire dal 01/02/2025 e fino al 01/08/2025.
Women TechEU si rivolge alle start-up in tutti i settori deep-tech guidate da donne nelle fasi iniziali. Le start-up devono rispettare i seguenti criteri di ammissibilità:
Attenzione! La richiedente principale del progetto deve essere una donna. Women TechEU sostiene le donne in tutta la loro diversità e, pertanto, il termine "donna" indica una donna cis o una donna transgender che è legalmente definita come donna. Il mezzo di verifica sarà la carta d'identità rilasciata dal Paese di appartenenza.
Dotazione finanziaria complessiva: 3.000.000 Euro
Il limite di finanziamento totale per una singola organizzazione in tutti i bandi Women TechEU è fissato a 75.000 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le candidate sono invitate a esaminare tutti i documenti del bando e a partecipare ad almeno uno degli eventi online promossi dal progetto Women TechEU per essere preparate. Segna sul calendario i prossimi InfoDay:
Importante! L'inglese è la lingua ufficiale per i bandi aperti Women TechEU. I progetti presentati in una lingua diversa dall'inglese non saranno ammessi o valutati. I documenti di costituzione legale presentati nelle lingue nazionali dovranno essere accompagnati da una traduzione in inglese.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 5.3 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 4.3 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Women TechEU offre un canale di supporto dedicato alle candidate all'indirizzo helpdesk@womentecheurope.eu. Le richieste riceveranno una risposta entro 2 giorni lavorativi. È possibile contattare l’Ente anche attraverso il seguente form di contatto.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.